Idee e suggerimenti

Cosa fare nel weekend in Brianza: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 

Ecco una selezione degli eventi in programma a Monza e in provincia nel fine settimana

Cosa fare nel weekend in Brianza: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 
Pubblicato:
Aggiornato:

Un fine settimana alternativo? Ecco una selezione degli eventi in programma a Monza e in provincia sabato 13 e domenica 14 aprile 2024.

Cosa fare nel weekend in Brianza: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024

Monza si prepara ad accogliere auto e moto americane. L'associazione CNO American Motors Italy arriverà in città domenica 14 aprile per consegnare, come da tradizione, cibo per gli animali del rifugio Enpa. Come di consueto le pappe destinate agli animali saranno consegnate a bordo di bellissime auto americane al parco-rifugio di via San Damiano 21 a Monza, a partire dalla 10.30. Il cibo sarà poi distribuito, secondo le necessità, alle strutture ENPA di tutta la Lombardia.

Eccezionalmente il parco canile-gattile di Monza sarà aperto al pubblico al mattino di domenica, dalle 10.30 alle 12.30. I visitatori potranno non solo ammirare le meravigliose vetture americane ma anche fare una visita ai reparti del rifugio e per chiudere la mattinata ci sarà un rinfresco veg offerto da ENPA.

"The Walking Jewel - Un Viaggio tra Arte e Bellezza"

"The Walking Jewel" non è solo un affascinante ed esclusivo itinerario artistico aperto ai visitatori, è un percorso che darà modo ai monzesi e non solo di scoprire luoghi, storie uniche e spesso poco conosciute. L'iniziativa è promossa dall'Ordine degli Architetti di Monza e Brianza e inizierà proprio questo weekend.Tutti i dettagli e il programma completo dell'evento a questo link 

l’Italian Motor Week

Sbarca anche a Monza l’Italian Motor Week. Un evento promosso da “Città dei Motori” che coinvolge più di 30 comuni in 14 regioni italiane per celebrare e valorizzare il patrimonio di marchi, luoghi, personaggi ed eccellenze del Made in Italy motoristico. L’incarnazione monzese dell’Italian Motor Week del 2024 prevede l’arrivo in Piazza Trento e Trieste, nei fine settimana del 13 e 14 e del 20 e 21 aprile, del “Villaggio della Sicurezza Stradale”, con dimostrazioni pratiche di che cosa può accadere nel caso di incidente stradale, simulazioni di guida, accessori e veicoli in esposizione.

Tutti e quattro i giorni dell’evento, il “Villaggio” aprirà alle 10 e chiuderà alle 18. Sabato 13 e 20 alle 15 si svolgerà la Simulazione di incidente stradale; mentre tutti i giorni dei due weekend sono previsti i percorsi di guida sicura tra curve pericolose e ostacoli improvvisi (ogni 15 minuti previa iscrizione): la postazione di guida sicura parallela a via Zavattari sarà interrotta alle 15 del 13 e del 20 per la simulazione di incidente.

QUI MAGGIOR INFORMAZIONI 

Concorso di Stile ed Eleganza per auto d'Epoca e Youngtimer

Sabato 13 aprile e domenica 14 aprile -inoltre, presso l'Avancorte della Villa Reale la sesta edizione del Concorso di Stile ed Eleganza per auto d'Epoca e Youngtimer. La manifestazione è rivolta a 50 vetture costruite entro l'anno 1984 , Yountgimer e supercar post 1984.
Le vetture partecipanti verranno suddivise in 8 classi di Concorso e le vincitrici di ogni categoria verranno premiate insieme alle “Best of Show”.
Nella prima giornata, che avrà luogo sabato 13 aprile dalle ore 12, nell'avancorte della Villa Reale di Monza, il pubblico potrà ammirare 50 vetture tra storiche costruite entro il 1984 e Youngtimer e supercars post 1984.
La giuria selezionerà le vetture che, domenica 14 aprile, si contenderanno i trofei in base a parametri quali la linea, l'abbinamento dei colori interni ed esterni ed una valutazione estetica complessiva.

Lions Day a Monza

Torna il Lions Day a Monza. Una lunga storia di solidarietà per fare del bene che i Lions vogliono condividere con tutta la città. Per questo domenica 14 aprile 2024 i club di servizio saranno in piazza tutto il giorno dalle 9.30 alle 18 in Arengario a Monza per far conoscere le loro attività. Non solo.

I Lions offriranno screening gratuiti per la vista e per la prevenzione del diabete, ma anche tante attività per i più piccoli, a cominciare dallo spettacolo di magia con il mago Lele.

QUI IL PROGRAMMA 

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia tornano finalmente, con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda, con due appuntamenti tanto attesi per il pubblico monzese e milanese. Si potranno ammirare le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” dell’originale Consorzio domenica 14 aprile, a MONZA, nella consueta centralissima location di Piazza Cambiaghi ed il giorno prima, sabato 13 aprile (in anteprima per la Città Metropolitana di Milano), a SEGRATE in Via Roma-Via XXV Aprile.

Cosa fare a Lissone

Incentivare l'uso consapevole dei materiali che possono così avere nuove vite e di conseguenza promuovere la responsabilità ambientale. Si sviluppa sulla base di queste premesse l'iniziativa che si svolgerà domani, sabato 13 aprile a Lissone presso il Mac, Museo dell'Arte Contemporanea, alle ore 15.

Si tratta di un laboratorio di riciclo creativo, dal titolo "Scarti di luce" promosso dall'Istituto Comprensivo III De Amicis e sostenuto dall'Amministrazione comunale.

Sempre a Lissone, sabato 13 Aprile, presso il Centro Commerciale Esselunga di Lissone - in gestione a Odos Group - si terrà una giornata dedicata alla prevenzione metabolica e cardiovascolare, durante la quale verranno effettuati screening per il Diabete, gratuiti per tutti.

QUI LE INFORMAZIONI 

Cosa fare a Ceriano Laghetto

L'Amministrazione Comunale di Ceriano Laghetto organizza per domenica 14 aprile 2024 la Giornata Ecologica. Si tratta di una giornata dedicata alla cura e all'attenzione del paese, nata anche con l'obiettivo di stare insieme e riflettere sull'importanza del rispetto per l'ambiente. La giornata si svolgerà in collaborazione con Pro Loco Ceriano Laghetto, iBBQ Italia Aps, Comitato Genitori, Ecolandia Aps e Parco delle Groane.

Eventi a Usmate Velate

Primavera fa rima con palla ovale. Almeno a Usmate Velate, dove dal 1982 va in scena il mitico "Trofeo Carnevale". Tutto pronto alla sede del "Velate Rugby" per l’edizione numero 42 di uno dei tornei giovanili di rugby più longevi d’Italia.

Quest’anno la manifestazione vedrà impegnati bambini e bambine tra i 5 e i 13 anni nei giorni di sabato 13 e domenica 14 aprile. Questa edizione è però speciale, perché il numero delle squadre e dei giocatori è quasi raddoppiato rispetto all’anno precedente, e per questo motivo anche i campi sono diventati due: allo storico campo del "Velate Rugby" si aggiunge anche quello, gentilmente offerto, dell’oratorio di Velate.

Più di 700 gli atleti provenienti da più di 10 club dislocati tra Lombardia e Piemonte, con una stima di presenze totali nel fine settimana che arriva a 1600 persone. Insomma, questo è un fine settimana che per gli appassionati dello sport, e non, è diventato un appuntamento fisso, con la possibilità di godere più di 50 incontri divisi in due giornate. Il sabato sarà destinato ai piccoli giocatori e giocatrici dell’u6 e ai più grandicelli dell’u12, mentre la domenica sarà dedicata alle partite dell’u8 e dell’u10.

Cosa fare a Vimercate

Sabato 13 aprile alle ore 10.30 nel cortile d'onore di Villa Sottocasa sarà presentato "L'Albero dei Tutti". L’installazione realizzata dall'artista altoatesino Gregor Prugger è un’opera d’arte contemporanea, unico ibrido colossale in Europa dedicato alla memoria di tutte le vittime di mafia.
Resterà esposta a Vimercate fino a fine maggio ed è il simbolo dell’unità di intenti dell’Amministrazione di Vimercate e della Fondazione Falcone nell’impegno comune per la promozione della cultura della legalità verso le nuove generazioni attraverso l’arte, la bellezza, la partecipazione ai processi progettuali del Museo del presente / Giovanni Falcone e Paolo Borsellino gemellato con il Museo MUST.

Sempre a Vimercate sabato 13 aprile alle ore 17, presso la biblioteca civica, ANPI Vimercate presenta "La Resistenza operaia fino all’insurrezione del 25 aprile ‘45"
Letture, Testimonianze e video con ANPI, CGIL MB e Centro di Aggregazione Giovanile Vimercate, Ingresso libero

Domenica 14 aprile invece segnaliamo La visita dei campanili, in programma alle ore 11. Itinerario guidato nel centro storico di Vimercate alla scoperta di edifici religiosi presenti e passati: un antico convento, un oratorio privato, una cripta, un monastero abbandonato e molto altro.

Ore 11 | Ritrovo: MUST, via Vittorio Emanuele 53 | Durata: 90'

Costo: 3 € (gratis under18) | Prenotazioni: 0396659488 – info@museomust.it

Eventi a Carate Brianza

L'Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura - invita tutti i cittadini alla mostra d'arte del pittore caratese Giò Fuoco "Vita sentimento imperiale" in programma presso villa Cusani Confalonieri da sabato 6 a domenica 14 aprile 2024 con i seguenti orari di apertura:

martedì 14:30 – 17:30

mercoledì 9:30 – 12:00 e 14:30 – 17:30

giovedì 9:30 – 12:00

venerdì 14:30 – 17:30

sabato 9:30 – 12:00 e 14:30 – 17:30

domenica 9:30 – 12:00 e 14:30 – 17:30

ArrampicAmici - corso gratuito arrampicata per i giovani

“ArrampicAmici” è un’iniziativa del progetto Rete Brianza Giovani/ BYoung Next, in collaborazione con i 13 Comuni dell'Ambito Caratese, un progetto legato al bando di regione Lombardia "La Lombardia è dei Giovani 2023/24".

E’ rivolto ai giovani tra i 15e i 34 anni , per 4 incontri nelle giornate di sabato 13 e 20 aprile e 18 e 25 maggio, di 2 ore ciascuno con l'obiettivo di poter sperimentare e approcciarsi all’arrampicata sportiva guidata, tramite la collaborazione con il CAI di Carate Brianza e la Cooperativa La Grande Casa.

E' necessario iscriversi al seguente link: https://survey.lagrandecasa.org/sondaggio/index.php/762583?lang=it

Parole in rosa - Francesca Riva: Portami nel cuore

Nell'ambito del ciclo di incontri con autrici e approfondimenti culturali "Parole in rosa", il 13 aprile 2024 alle ore 16:00, presso la Biblioteca civica di Carate Brianza, Francesca Riva presenterà il libro "Portami nel cuore".

Durante l'incontro con l’autrice i genitori di bambini da 6 a 10 anni potranno far partecipare i propri figli a un laboratorio con lettura animata che si svolgerà contemporaneamente in un’altra sala della Biblioteca civica.

  • 70 posti disponibili per l’incontro di presentazione del libro;
  • 30 posti disponibili per il laboratorio con lettura animata;

Domenica 14 aprile invece si terrà  “Bimbimbici incontra il Volontariato” in Via Cusani. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Via Cusani ospiterà un percorso ciclistico destinato ai più piccoli, vari stand delle associazioni e delle scuole dell’infanzia con attività e giochi e uno spettacolo di magia con l’associazione San Vincenzo.

Cosa fare a Desio

A Desio nel fine settimana Pittura, Scultura e Fotografia in mostra: "OLTRE L‘AMORE OLTRE IL COLORE" racchiude opere di venti artisti provenienti da Roma, Verona, Milano, Como, e molte altre città italiane.  Mostra a cura di Cristiano Plicato curatore del Museo Scalvini Desio

Inaugurazione sabato 13 aprile alle ore 17.30
Aperta fino al 21 aprile da giovedì a domenica ore 10.30 - 12.30 / 15.30 - 18

Villa Tittoni - Museo Scalvini
Via Lampugnani, 62 - Desio

Ingresso libero

Seguici sui nostri canali
Necrologie