Certificazioni Badge Digitali - scopri come arricchire il tuo CV con certificazioni di valore
Oggi, sempre più aziende richiedono delle competenze specifiche per ricoprire determinati ruoli professionali. Così, in un mondo del lavoro che cambia sempre più velocemente, i badge digitali stanno emergendo come uno strumento innovativo e indispensabile per validare e comunicare le competenze acquisite in modo trasparente e credibile. Vediamo cosa sono e a cosa servono.
Cos'è un badge digitale?
Creati da specifiche piattaforme come C-BOX® o Credly, i badge digitali sono documenti digitali che certificano le competenze e le conoscenze acquisite da uno studente o da un lavoratore e il risultato conseguito alla fine di un percorso di studi o professionale. Sono rilasciati da un ente riconosciuto e possono essere verificati in tempo reale on line. Possono essere condivisi nella maggior parte dei social, tra cui Linkedin, X e Facebook, sui siti web o nella firma della propria posta elettronica. Inoltre, possono essere allegati al proprio curriculum vitae.
Quanti tipi di badge digitale esistono?
Esistono diverse tipologie di badge digitali, ma due delle più comuni sono gli open badge e i competence badge. I primi sono utilizzati per testimoniare il completamento di corsi, progetti o formazioni, spesso in contesti informali o non formali. Sono emessi da varie organizzazioni, incluse istituzioni educative e aziende. Si servono della tecnologia blockchain, che consente di creare un maxi database condivisibile all'interno di una rete aziendale. Gli open badge sono immutabili, ciò significa che una volta emessi non possono più essere modificati o cancellati. I competence badge, invece, forniscono una descrizione dettagliata delle abilità possedute da un individuo e delle prove di competenza fornite. Sono più completi rispetto agli open badge e sono particolarmente utili per dimostrare competenze specifiche in un'area particolare.
Perché i badge digitali sono importanti?
I motivi sono diversi. Primo fra tutti,i badge digitali garantiscono una testimonianza concreta delle competenze acquisite da una persona. Si tratta di un aspetto fondamentale nel mondo del lavoro, perché sempre più aziende e datori di lavoro richiedono ai candidati competenze specifiche e dimostrabili. Inoltre, la trasparenza e l'affidabilità, garantite dalla tecnologia blockchain, fanno sì che i badge digitali siano immutabili e possano essere verificati senza dipendere da intermediari centralizzati. Ciò garantisce un elevato livello di trasparenza e affidabilità, riducendo il rischio di frodi o manipolazioni delle credenziali. I badge digitali consentono un accesso semplificato alle credenziali di un individuo. Questo rende più agevole per i potenziali datori di lavoro o istituzioni accademiche verificare le competenze di un candidato, riducendo tempi e costi associati alla validazione delle competenze. Infine, possono essere facilmente aggiornati per riflettere nuove competenze acquisite o sviluppi nella carriera professionale di un individuo. Ciò assicura che le credenziali siano sempre aggiornate e pertinenti. In Italia, sono diverse le realtà professionali che stanno promuovendo l'uso di questo strumento. Una di queste è rappresentata dalla Nuova Accademia del Design di Verona, (https://accademiadeldesign.com/), che rilascia i badge digitali al completamento di una data attività o di uno specifico corso di studi. Se vuoi saperne di più, vai su https://accademiadeldesign.com/badge-digitali/.