Le misure contro i rumori dalle strade
Uno studio ha rilevato le dieci arterie più rumorose a Seregno e il Comune adotterà contromisure
L'Amministrazione comunale di Seregno ha elaborato un piano per ridurre i rumori provenienti dalle strade per il passaggio di mezzi
Il Piano contro i rumori
A Seregno ci sono dieci tratti viari (per una lunghezza complessiva di 16,5 km) su ciascuno dei quali, ogni anno transitano almeno 3 milioni di veicoli. Lo rivela uno studio approvato recentemente dalla Giunta Comunale, studio finalizzato a elaborare un piano di azione per contenere – lungo queste direttrici – la soglia del rumore. Le strade "rumorose" sono via Wagner (Via Stoppani, Via Parini) con un traffico annuo di 4.018.415 mezzi e e una lunghetta di 2,5 km, via Cadore (traffico annuo 4.085.452 mezzi, lunghezza 0,9 km), via Colzani (traffico annuo 4.544.928 mezzi, lunghezza 1,2 km), via Milano (Via allo stadio, Corso Matteotti) con un traffico annuo di 4.862.247 mezzi e una lunghezza di 2,6 km, via Verdi (Via Valassina) con un traffico annuo di 5.304.222 mezzi e una lunghezza di 1,3 km, via Briantina (traffico annuo 7.734.840 mezzi, lunghezza 0,9 km), via Monti (Via Parini, Via Bruxelles) con un traffico annuo di 3.000.519 mezzi e una lunghezza di 1,3 km, via Montello (traffico annuo 3.828.699 mezzi e lunghezza di 2,4 km), via alla Porada (Via Beato Angelico, Via Nazioni Unite, Via Ripamonti, Via Mazzini) con un traffico annuo di 3.000.000 mezzi e una lunghezza di 2,8 km e via Messina con un traffico annuo di 3.000.000 di mezzi e una lunghezza di 0,6 km
Le misure
Sono oltre diecimila i residenti che vivono su questi tratti stradali e nelle immediate adiacenze e, per questo, sono sottoposti a rumori fino a 10 decibel (ma in qualche caso anche di più) oltre la soglia massima considerata tollerabile dagli studi di settore.
A partire da questo studio, l'Amministrazione comunale ha elaborato un piano per il contenimento del rumore, cosi come raccomandato dalla normazione dell'Unione Europea.
L'azione principale adottata nel piano è la riqualificazione dei tratti stradali con asfalto fonoassorbente: l'intervento in questo senso è stato quasi completato, mancano solo un tratto della via Wagner ed uno della via Valassina, che saranno riqualificati entro l'anno.
In chiave di medio e lungo periodo, l'obiettivo è comunque la riduzione del traffico veicolare. In attesa dei benefici derivanti dalla costruenda Metrotramvia Milano – Seregno, molto si investirà sulla promozione della mobilità alternativa, a partire dalle piste ciclabili.
Lo studio ed il piano di azione sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Seregno.