Ginnastica Sampietrina in festa per l'argento di Pietro Mazzola agli Europei Juniores
Grandissimo successo per il 16enne atleta di Lissone.
Grande risultato per Pietro Mazzola, 16 anni, di Lissone, che si allena e studia alla Ginnastica Sampietrina di Seveso: ha conquistato la medaglia d'argento agli Europei Juniores di Rimini nella categoria "All Around".
Grande risultato per Pietro
Grande risultato a livello internazionale per la Ginnastica Sampietrina di Seveso. Arriva grazie al 16enne Pietro Mazzola che assieme alla squadra nazionale juniores ha conquistato nel week-end a Rimini la medaglia d'argento ai campionati Europei a squadre di categoria con il punteggio di 240.230 dopo una prestazione senza nulla da recriminarsi, dietro alla Gran Bretagna per soli 28 centesimi e davanti alla Francia. La squadra composta, oltre a Pietro (il più giovane del quintetto e al suo primo Europeo) da Tommaso Brugnami, Manuel Berettera, Diego Vazzola e Simone Speranza ha dimostrato grande tenacia.
"Emozione straordinaria"
Originario di Lissone, Pietro ha iniziato a praticare ginnastica a 4 anni. Dal 2022 è a Seveso alla Ginnastica Sampietrina. Secondo di tre figli, papà Andrea e mamma Paola lo hanno sempre supportato, insieme alla sorella maggiore Anna e al fratellino Marco.
"Lo vediamo felice. Fa tanti sacrifici e ne facciamo molti anche noi, ma vediamo che è contento e questa è la cosa più importante" afferma la mamma.
Pietro studia a Seveso e si allena sotto la guida di Paolo Quarto, Pamela Caoli e Giuseppe Bonzi.
"Quando è arrivato qui aveva ottime basi, ma abbiamo aiutato a coltivarle al meglio. Ha ancora grandi potenzialità - afferma Caoli - In Nazionale era già stato in under-16, ora dovrà concentrarsi sui playoff in programma il prossimo 26 maggio per la promozione in A1, in programma a Firenze".
Grande è stata l'emozione per Pietro, che però non nasconde un pizzico di amarezza:
"Perché l'oro è stato davvero ad un passo, ma sarà uno stimolo per migliorare e aiutarmi a fare meglio. La medaglia è stata comunque una grande gioia - afferma - Adesso il prossimo passo sono i playoff di maggio, poi nuovi collegiali in Nazionale quest'estate. E per l'anno prossimo si spera nel Mondiale".
Un premio dal sindaco
Argento nella categoria "All-Around", dice di sentirsi più forte soprattutto nelle parallele. Appassionato di calcio e tifoso dell'Inter, Pietro è partito per un Collegiale il 14 aprile scorso a Milano e dopo una settimana si è spostato a Rimini per gli Europei. Nel pomeriggio di lunedì 29 aprile, il ritorno a Seveso e la grande accoglienza di tecnici e compagni di allenamento, che gli hanno reso omaggio con una festa e una speciale torta. Omaggio anche da parte del sindaco Alessia Borroni e dell'assessore allo Sport Marco Mastrandrea, che hanno consegnato a Pietro una pergamena e un omaggio.
"Piccolo grande ginnasta che ha portato in alto, in Europa, Ginnastica Sampietrina e il nome di Seveso, con l'augurio di un futuro pieno di soddisfazioni nello sport come nella vita" il messaggio riportato sulla pergamena.