Iscrizioni aperte per i Centri estivi comunali
Il Comune ha deciso anche di farli durare una settimana in più. La soddisfazione del sindaco Borella
A Lissone le iscrizioni per i Centri estivi comunali sono aperte fino al 12 maggio
I Centri estivi
L’Amministrazione Comunale di Lissone organizza per l’estate i centri ricreativi estivi comunali, per offrire alle famiglie un servizio importante per la ricreazione e l’educazione dei bambini nonché per garantire la conciliazione dei tempi lavoro famiglia, in particolar modo nei periodi di chiusura degli istituti scolastici.
“Siamo lieti di confermare anche per l’estate 2024 l'organizzazione dei centri ricreativi estivi comunali che, rispetto al biennio precedente, dureranno una
settimana in più. Questi centri - dichiarano il sindacoLaura Borella e l’assessore all’Istruzione Carolina Minotti - offriranno alle famiglie un servizio essenziale per la ricreazione e l'educazione dei bambini, consentendo loro di trascorrere un'estate divertente e formativa. Inoltre i centri estivi permetteranno ai genitori di conciliare i loro impegni lavorativi con le esigenze familiari, garantendo la tranquillità e la sicurezza dei loro figli durante i periodi di chiusura degli istituti scolastici”.
L'organizzazione
La società che gestirà i servizi relativi ai centri ricreativi estivi comunali sarà la Cooperativa sociale La Spiga di Meda. I centri ricreativi estivi comunali
si svolgeranno presso due sedi e avranno i seguenti orari:
Il Centro Ricreativo Estivo (Cre) Infanzia presso la Scuola dell'infanzia Cagnola, via Marconi 11, per bambini dai 3 ai 6 anni (minimo 3 anni compiuti) avrà come orario da lunedì a venerdì dalle 9 alle 16, con flessibilità in entrata dalle 7.30 alle 9 e in uscita dalle 16 alle 18. I posti disponibili sono 225.
Il Centro Ricreativo Estivo (Cre) Primaria presso la Scuola Primaria Moro, piazza Caduti di via Fani 9, per bambini che frequentano la scuola primaria ha come orario da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.30, con flessibilità in entrata dalle 7.30 alle 8.30 e in uscita dalle 16.30 alle 18. I posti disponibili sono 270.
L’estensione dell’orario prima e dopo l’attività programmata, dalle 7.30 e fino alle 18, con gioco assistito dagli educatori, consente la frequenza ai centri estivi anche ai bambini i cui genitori hanno impegni lavorativi non compatibili con l’orario normale. Occorre autocertificare gli orari di lavoro di entrambi i genitori al momento dell’iscrizione.
“Abbiamo pensato anche alle esigenze dei genitori che hanno impegni lavorativi al di fuori degli orari standard. Per questo motivo - aggiunge il sindaco - abbiamo esteso l'orario dei centri estivi per consentire ai bambini di partecipare anche se i loro genitori hanno orari di lavoro non compatibili con l'orario normale. È necessario autocertificare gli orari di lavoro di entrambi i genitori al momento dell'iscrizione, in modo da garantire la corretta organizzazione dei centri e la stabilità dei gruppi”.
Il tema conduttore per i bambini del CRE infanzia Cagnola sarà la storia di Trilli. Per i bambini del CRE primaria Aldo Moro, il tema conduttore sarà invece la storia del Giro d'Italia.
Le iscrizioni
Il calendario dei centri ricreativi estivi comunali 2024 è il seguente.
Scuola Infanzia Cagnola: 1-5 luglio - 8-12 luglio - 15-19 luglio - 22-26 luglio - 29 luglio-2 agosto - 5-9 agosto - 26-30 agosto
Scuola primaria A. Moro: - 17-21 giugno - 24-28 giugno - 1-5 luglio - 8-12 luglio - 15-19 luglio - 22-26 luglio - 29 luglio-2 agosto - 5-9 agosto - 26-30 agosto - 2-6 settembre
Le iscrizioni per i centri estivi saranno aperte fino al 12 maggio. La domanda di iscrizione dovrà essere inviata all'Unità Servizi educativi del Comune di Lissone tramite lo Sportello telematico del Comune di Lissone. In alternativa, potrà essere consegnata a mano presso il Comune di Lissone, Via Gramsci 21 - Unità Servizi educativi (3°piano). L'iscrizione dovrà essere effettuata entro il 12 maggio e non sarà possibile modificare le settimane di iscrizione dopo tale data o durante lo svolgimento dei centri estivi.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Settore Servizi alla Persona - Servizi Educativi al numero di telefono 039/7397.228 oppure 039/7397.333
257, o tramite e-mail all'indirizzo istruzione@comune.lissone.mb.it.