Ritorna WE Plogging, una due giorni dedicata alla raccolta dei rifiuti
L'11 e il 12 maggio nei comuni soci aderenti all'iniziativa al via la sfida "Raccogli & Cammina". Il primi tre Comuni con la maggior raccolta saranno decretati da CEM Ambiente e verranno premiati
Una due giorni dedicata alla cura del territorio e allo stare insieme all'aria aperta. L'11 e il 12 maggio torna in Brianza la terza edizione del WE Plogging, un weekend organizzato da Cem Ambiente e che coinvolgerà 45 comuni in totale.
Ritorna WE Plogging, una due giorni dedicata alla raccolta dei rifiuti
Una due giorni di raccolta rifiuti, organizzata in autonomia dai partecipanti, cui possono partecipare sia i Comuni e le associazioni con propri eventi, che i singoli cittadini che scelgono, in autonomia di dedicare il loro tempo libero a pulire il parco dietro casa, le vie della città o il sentiero nel bosco.
La novità del 2024 è il "FUORI WEPLOGGING" dedicato ad Aziende e Scuole nei giorni che precedono il weekend. Ben quattro nuovi eventi, organizzati da tre scuole e una azienda, nelle giornata di giovedì 9 e venerdì 10 maggio.
In cosa consiste
A tutti coloro che, dopo essersi iscritti, scenderanno in campo, CEM Ambiente fornirà i materiali necessari (guanti, pettorine, sacchetti) e, a manifestazione finita,
assicurerà il ritiro dei rifiuti raccolti.
WE Plogging è anche una sfida tra Comuni. Sfida a cosa? A chi raccoglie più rifiuti (in base ai sacchi raccolti da CEM). Il primi tre Comuni con la maggior raccolta saranno decretati da CEM Ambiente e verranno premiati con un’attestato in occasione della domenica in Cascina del 26 maggio.
La sicurezza al primo posto
Per fare in modo che questa attività sia davvero divertente, però, ci vuole sicurezza. Ecco allora che CEM ha pubblicato poche e semplici regole per non mettere a rischio l’incolumità personale di tutti i plogger. Tra le altre raccomandazioni, usare guanti e pettorina catarifrangente per essere più visibile per strada e non raccogliere i rifiuti ingombranti o pericolosi.
«Dopo il successo degli anni scorsi– dice il Presidente di CEM Ambiente Alberto Fulgione – torna il WE Plogging nei nostri Comuni. E’ un modo per
chiunque di dare un contributo utile alla collettività e, contemporaneamente, il buon esempio su come è corretto comportarsi per strada e nei luoghi pubblici. Noi
di CEM abbiano creduto al plogging da subito e i nostri cittadini ci stanno segunedo in questa avventura, come dimostrano le adesioni in crescita rispetto allo scorso anno».
Una bella adesione
I numeri delle adesioni, ad oggi, sono considerevoli: 45 comuni iscritti e 48 eventi (6 dei quali organizzati in collaborazione con Plastic Free), per un totale di circa 1700 persone coinvolte e 1700 kit consegnati. Ma le cifre sono destinate a crescere ancora prima dell’11 maggio.