Sono passati 30 anni da quando, nel lontano 1994, prendeva avvio un’iniziativa firmata Enpa Monza e Brianza diventata poi, nel corso degli anni, un appuntamento molto sentito da tutti gli amanti degli animali. Parliamo della tradizionale “4Passi a 4 Zampe” che quest’anno celebra il traguardo delle trenta edizioni con molta soddisfazione.
1994-2024: la camminata per gli animali spegne 30 candeline
“Oggi come allora, l’obiettivo della marcia, patrocinata dal Comune di Monza, dalla Provincia di Monza e Brianza e dalla Reggia di Monza, è l’opportunità di fare una camminata piacevole, lungo i viali alberati del nostro parco, ma è nel contempo una silenziosa denuncia contro gli abbandoni estivi e ogni altra forma di maltrattamento nei confronti degli animali, sia domestici, sia da reddito, sia selvatici – sottolineano i volontari della struttura monzese. Si tratta di un argomento si stretta attualità. Basti pensare alle condizioni degli animali negli allevamenti intensivi; all’esecuzione dell’orso M90 in Trentino; al lupo inseguito sulla pista da sci; al riccio preso a calci e usato come un pallone a Pontremoli (MC); al cane bruciato vivo a Palermo; al gatto scuoiato vivo a Salerno. E questi sono solo alcuni episodi limite, ma potremmo andare avanti per ore. Per questo motivo alla marcia sono invitati tutti gli amanti degli animali, non solo i proprietari di cani” – concludono i volontari.
Ritrovo e iscrizioni
Il ritrovo è dalle ore 14.30 di domenica 19 maggio nei pressi del parcheggio interno alla Porta di Vedano al Lambro – l’ingresso principale dell’autodromo – dove è possibile parcheggiare sia all’interno del Parco (a pagamento) sia nelle vie adiacenti.
Le iscrizioni per i cani partecipanti – tutti rigorosamente al guinzaglio – si aprono alle ore 14.30. La partecipazione prevede una quota di iscrizione di €10 che darà diritto a ricevere un’elegante T-shirt bianca per il proprietario (in diverse taglie) oppure la nuovissima bandana blu per il cane, entrambe con il logo della manifestazione.
GUARDA LA GALLERY (9 foto)









La camminata, lungo un percorso ombreggiato di circa 3 km, avrà inizio alle ore 15.30. Durante la passeggiata sono previste delle soste nei pressi delle fontanelle dove i volontari sistemeranno ciotole con acqua fresca per i cani più assetati. Consigliamo però a tutti di portare una bottiglia d’acqua e una ciotola per il proprio cane in caso di necessità. Il percorso è tranquillamente agibile per famiglie con bimbi in passeggino e per disabili.
Partecipanti, ospiti e mascotte
Il corteo sarà aperto dalle immancabili mascotte del rifugio Enpa di Monza, i pony shetland Gigio e Castagna e da una rappresentanza dei cani del canile. Salvo imprevisti dell’ultim’ora, saranno come sempre graditi ospiti i Carabinieri a Cavallo, gli agenti di Unità Cinofile della Polizia di Stato e l’Unità Cinofila della Polizia Locale di Monza e della Protezione Civile. In coda al corteo per ogni emergenza non mancherà anche quest’anno un’ambulanza della Croce Verde Lissonese, oltre allo speciale automezzo attrezzato “Salvanimali” con a bordo i veterinari ENPA, pronti a intervenire per qualsiasi evenienza.
Al ritrovo e a fine percorso troverete un banco di utili informazioni sulle attività e iniziative dell’ENPA e sarà anche possibile iscriversi all’associazione per l’anno in corso o aderire al Progetto Famiglia e Distanza.
Arrivo e rinfresco
La camminata giungerà verso le 16.30 presso la Cascina San Fedele all’interno del Parco. Ad attendere gli atleti a due e a quattro zampe un meritato ristoro offerto da ENPA: acqua fresca e biscotti per i cani, snack, dolci e bevande fresche per tutti i partecipanti. Solo in caso di pioggia persistente la manifestazione sarà annullata. In questo caso l’annullamento sarà annunciato sulla pagina facebook e sul sito ENPA Monza.