Sponsorizzato

Geneco ha acquistato La Termotecnica di Robbiate: in Brianza un nuovo polo dell’energia green e sostenibile

L’azienda di Seregno ha concluso un’operazione che le permette di ampliare i servizi offerti e guardare con entusiasmo al futuro

Geneco ha acquistato La Termotecnica di Robbiate: in Brianza un nuovo polo dell’energia green e sostenibile
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue il percorso di crescita di Geneco, azienda specializzata nell’installazione di impianti fotovoltaici per l’industria e il privato, fondata a Seregno nel 2008 e oggi imprescindibile punto di riferimento per tutti coloro che pianificano il proprio futuro in ottica green.

Nuova acquisizione per Geneco

«L’ultima novità – spiega il presidente Leonardo Mormandi – è l’acquisizione de La Termotecnica, azienda di Robbiate che, nella Brianza lecchese, è da decenni leader nel settore della termoidraulica.
Da oggi, uniamo la freschezza e la dinamicità di un’azienda relativamente giovane come Geneco, al prestigio e all’autorevolezza di un brand affermato come quello meratese, proponendoci finalmente ai nostri clienti come interlocutore unico in materia di riqualificazione energetica. Con questa importante acquisizione abbiamo compiuto una scelta strategica, che evidenzia il nostro desiderio di mantenerci competitivi in un mercato in continua evoluzione: per restare sulla cresta dell’onda, infatti, dobbiamo lavorare in ottica di crescita razionale e organizzata. Solo in questo modo riteniamo di poterci garantire un futuro all’insegna della produttività e dell’entusiasmo».

La quadratura del cerchio

L’acquisizione de La Termotecnica, per Geneco rappresenta la quadratura del cerchio: «Con questo passaggio fondamentale abbiamo conquistato la capacità di mettere a punto e proporre alla clientela pacchetti di efficientamento energetico al 100% personalizzati, spaziando dall’installazione dell’impianto fotovoltaico e di tutti i dispositivi connessi (inverter, accumulo ecc.), alla riqualificazione termoidraulica di edifici, capannoni industriali e unità immobiliari - precisa Mormandi - L’operazione conclusa ci trasforma in un player di riferimento sul territorio, in grado di seguire ogni fase delle commesse internamente.
Sopralluoghi, preventivi, rimozione amianto, rifacimento coperture, ristrutturazioni di impianti termici e idraulici, valutazione degli incentivi fiscali migliori a seconda delle esigenze, tutto sfruttando la competenza dei nostri collaboratori: da oggi, grazie all’operazione che abbiamo concluso, possiamo occuparci di ogni cosa a 360 gradi».

Obiettivo, integrazione con la casa madre

Un ruolo determinante nel ridefinire il futuro di La Termotecnica è quello ricoperto dal direttore generale, Marcello Dama, e dal suo gruppo di lavoro: «Sarà lui in prima linea a condurre La Termotecnica a raggiungere gli obiettivi prefissati, oltre che guidare il processo di integrazione con la casa madre - conferma il presidente Mormandi - Marcello sarà il trait d’union tra le varie anime aziendali, dando vita a una realtà unica, competente e pronta ad affrontare ogni situazione con la massima flessibilità».

Il rapporto con i clienti storici

«Non appena conclusa l’acquisizione, Dama ha subito iniziato a interfacciarsi con il pacchetto dei clienti più storici de La Termotecnica, rilevando tutta la soddisfazione degli interlocutori nel constatare che, grazie all’operazione, sarà per loro possibile continuare ad affidarsi all’azienda che hanno sempre avuto come riferimento in ambito termoidraulico. Un clima positivo che ci rafforza nella convinzione di porre in atto ogni iniziativa per trasformare le nostre due realtà in un vero polo dell’efficientamento energetico sul territorio della Brianza.
Con un centinaio di collaboratori complessivamente (di cui ben 15 nell’ufficio tecnico interno) ci siamo avviati in direzione di una crescita efficace e sostenibile per dare alla clientela risposte concrete in tempi brevi».

«Siamo pronti ad accogliere le sfide del futuro»

La possibilità di offrire pacchetti completi, comprendenti dall’impianto fotovoltaico alla rimozione e smaltimento amianto, dal rifacimento della copertura alla riqualificazione termoidraulica ed energetica chiavi in mano, è un’autentica rarità sul territorio. Grazie all’acquisizione de La Termotecnica, pertanto, Geneco si conferma un passo avanti, pronta ad accogliere le sfide che il futuro le riserverà. «Per non farci sorprendere ci siamo dotati di un team di tecnici di alto livello - conferma Mormandi - il nostro direttore Generale Marcello Dama, con tutti i suoi collaboratori, sta lavorando con impegno alla creazione di un’azienda dall’immagine giovane e dinamica, pronta a proporsi come leader nel proprio settore.
Il domani del fotovoltaico è ormai realtà: si parla con sempre maggiore insistenza di Comunità Energetiche e Condominiali, di impianti di riscaldamento ibridi a pompa di calore e della la direttiva Case Green dell’Ue che prevede, dal 2040, la messa al bando del gas.
Le sfide sia in ottica di rispetto ambientale, sia di efficienza energetica sono, dunque, numerose e tutte impegnative: noi di Geneco e La Termotecnica siamo fin da ora a disposizione di tutti coloro - imprenditori e privati cittadini - che desiderano capire come fare per installare il proprio nuovo impianto fotovoltaico ammortizzando l’investimento nel più breve tempo possibile».
Quella dell’indipendenza energetica, dopo aver sperimentato le bollette pazze in seguito alla guerra in Ucraina, è una richiesta che giunge a Geneco da molte aziende della Brianza: «A tal proposito segnalo che anche parecchi clienti de La Termotecnica ci chiedono questo. E’ bello notare che molti di loro sono tornati a rivolgersi all’azienda di Robbiate dopo aver saputo del passaggio di proprietà perché la annoverano tra le più affidabili del territorio. Senza dubbio, faremo ogni sforzo possibile per non deluderli».

Fotovoltaico investimento che conviene

La crescita di Geneco testimoniata dall’acquisizione de La Termotecnica è la conferma che investire nel fotovoltaico e nel green conviene. «Sicuramente sì - conferma Mormandi - E ultimamente il recupero avviene in tempi ancora più ristretti (2-5 anni) grazie a tecnologie sempre più efficienti e costi meno onerosi. Abbiamo già realizzato progetti integrati che hanno sorpreso gli imprenditori per la loro efficacia.
Esistono formule che, grazie a prodotti sempre più evoluti e poco costosi, integrano ai bonus fiscali finanziamenti e leasing, rendendo l’operazione praticamente impalpabile per le casse aziendali e familiari, liberando capitali per investimenti in altre direzioni. Quando, in fase di trattativa, spieghiamo ai nostri interlocutori che esistono persino situazioni nelle quali il fotovoltaico si in ripaga senza tirare fuori un euro, spesso ci guardano senza nascondere il loro scetticismo. In questi casi è bello re-incontrarli dopo qualche anno e sentirli esclamare: “Non ci credevo, invece è vero”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie