Truffe agli anziani: due corsi con Arma e Polizia locale per evitarle
I Carabinieri e gli agenti del Comando di via Gramsci incontreranno nonnine e nonnini per dare utili consigli
Le truffe agli anziani sono ormai, purtroppo, all'ordine del giorno. A Lissone Carabinieri e Polizia locale sono uniti nella prevenzione e nella comunicazione. Ancora una volta le Forze dell'ordine della città fanno quadrato e si mettono a disposizione della popolazione più anziana.
Truffe agli anziani: il corso
Anche nel 2024 prosegue l'iniziativa di successo avviata lo scorso anno per contrastare le truffe agli anziani.
Il Comune, in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri e il Comando di Polizia locale, propone due nuove date in cui si terranno gli incontri informativi: il 23 maggio e il 27 giugno, entrambi alle 16, presso il Centro Anziani di via Lega Lombarda 1.
L'iniziativa, riproposta anche quest'anno, si concentra sulla prevenzione delle truffe e dei raggiri nei confronti delle persone anziane.
Tutti i trucchi per evitare i raggiri
Grazie alla collaborazione tra le Forze dell'ordine e l'Amministrazione comunale, verranno fornite informazioni utili per riconoscere le situazioni a rischio e adottare i comportamenti migliori per contrastare questa minaccia.
La sicurezza dei nostri cittadini è una priorità per l'Amministrazione comunale. Le truffe agli anziani rappresentano un fenomeno in continua evoluzione, che può verificarsi in contesti sempre più variegati. Per questo motivo è fondamentale che anche i singoli cittadini imparino a difendersi. Con questa iniziativa, vogliamo diffondere la consapevolezza e fornire strumenti pratici per prevenire truffe e raggiri. Ringraziamo la Polizia locale e i Carabinieri per mettere a disposizione le loro competenze e invitiamo tutti i cittadini, in particolare le persone anziane e i loro familiari, a partecipare a questi incontri, al fine di acquisire maggiore consapevolezza per proteggersi dalle truffe.
Hanno sottolineato il sindaco Laura Borella e l’assessore ai Servizi sociali Ignazio Lo Faro confermando la comunanza di intenti tra i militari dell'Arma e gli agenti della Polizia locale della città.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA