Dopo anni di chiusura, entro fine anno riapre il Poliambulatorio
Soddisfatto il sindaco Maria Fiorito che, nei mesi scorsi, aveva lavorato per trovare l'accordo con la municipalizzata Multiservizi Srl
Dopo anni di chiusura a Muggiò entro la fine dell'anno riaprirà lo storico Poliambulatorio di via De Gasperi.
Dopo anni riapre il Poliambulatorio
Riaprirà entro la fine dell’anno il Poliambulatorio di via De Gasperi con i suoi servizi sanitari per la città.
I lavori interni ed esterni di riqualificazione della struttura sono già partiti. Le luci sono accese e la ditta incaricata è all’opera.
Dal 2020 i muggioresi non hanno più potuto usufruire del presidio medico: prima con il fallimento e la chiusura della parte privata odontoiatrica e poi per la chiusura prima temporanea e poi definitiva degli ambulatori per l’emergenza Covid e il relativo spostamento del suo personale.
Grazie alla municipalizzata Multiservizi
Già a luglio 2023 in Consiglio comunale il sindaco Maria Fiorito aveva presentato il progetto di riapertura e lo ha ribadito nuovamente, martedì, nell’ultimo Consiglio comunale del suo mandato, elencando le cose fatte.
La riapertura del Poliambulatorio è un’operazione resa possibile grazie alla Multiservizi srl, l’azienda comunale che gestisce le tre farmacie comunali, la parafarmacia comunale collocata davanti al Poliambulatorio e le mense scolastiche.
Grazie all’azienda Multiservizi verrà riaperto con i servizi sanitari entro la fine dell’anno. Servizi sanitari che, ci tengo a rimarcare, non sono di competenza del Comune, però è un’esigenza del territorio e ci siamo prodigati per trovare questa soluzione».
Ha ribadito il sindaco Maria Fiorito.
L'iter per la riapertura
L’iter per arrivare alla riapertura del Poliambulatorio è durata qualche annetto, con il lavoro di concertazione dell’Amministrazione con Asst.
Quest’ultima lo aveva chiuso definitivamente nel periodo della pandemia.
«Per il Comune si prospettavano due strade: o andare al contenzioso oppure trovare un accordo» ha spiegato il sindaco.
La svolta si è profilata quando l’Amministrazione, a luglio 2023, ha portato in Consiglio comunale una doppia operazione, approvata all’unanimità: in primis la risoluzione consensuale della convenzione con l’Azienda socio sanitaria di Desio che aveva in comodato gratuito d’uso la struttura e in secondo luogo, il conferimento dell’immobile con «destinazione Poliambulatorio» al capitale sociale della Multiservizi srl, amministrata da Andrea Parenti, «che ha portato l’utile della nostra azienda a più di un milione di euro nel quinquennio con una gestione attenta e puntuale».
Alla Multiservizi spettano gli interventi di riqualificazione della struttura, una valorizzazione del patrimonio comunale, per riattivare i servizi sanitari che saranno con quota parte convenzionata con il Servizio sanitario nazionale, e quota parte con il servizio privato.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA