In partenza "Lì Sei Vero"

Una settimana di eventi e spettacoli a Monza con il Festival nazionale di teatro e disabilità

L'iniziativa prevede, per una settimana, spettacoli, conferenze, laboratori e incontri al Teatro Binario7, dove bambini e i ragazzi saranno grandi protagonisti.

Una settimana di eventi e spettacoli a Monza con il Festival nazionale di teatro e disabilità
Pubblicato:

Tutto pronto a Monza per il viaa all'ottava edizione di "Lì sei Vero" il Festival nazionale di teatro e disabilità che inizierà il prossimo 21 maggio. Organizzato da Il Veliero Onlus in collaborazione con il Comune di Monza, l'iniziativa prevede, per una settimana, spettacoli, conferenze, laboratori e incontri al Teatro Binario7, dove bambini e i ragazzi saranno grandi protagonisti.

Una settimana di eventi e spettacoli a Monza con il Festival nazionale di teatro e disabilità

Il programma del festival è stato presentato nel dettaglio nella giornata di oggi al palazzo comunale alla presenza del Sindaco Paolo Pilotto, dell’Assessore al Welfare Egidio Riva, del Presidente dell’Associazione Il Veliero Onlus Alfredo Colina e di Chicco Roveris, direttore artistico. Come accaduto per la scorsa edizione, il duo comico Ale e Franz anche quest’anno arricchirà la rassegna.

20240517_111509
Foto 1 di 3
20240517_111529
Foto 2 di 3
20240517_111549
Foto 3 di 3

“Lì Sei Vero – osserva l’Assessore al Welfare Egidio Riva - sarà una grande occasione per i ragazzi delle compagnie teatrali partecipanti, che avranno modo di vivere un’esperienza unica ed emozionante, ma è soprattutto un importante momento d’incontro e sensibilizzazione per la cittadinanza, in una realtà come Monza che già ha dimostrato e dimostra un costante impegno nell’inclusione e nella lotta alle discriminazioni nei confronti delle persone con disabilità”.

Sette compagnie teatrali protagoniste

L’evento propone un concorso riservato a compagnie teatrali formate da attori con disabilità e ad Associazioni del territorio della provincia di MB e nazionali. Si sfideranno sul palco con le proprie rappresentazioni teatrali sette compagnie: Arance Impedite di Vimercate; I Satelliti di Pavia; MeTe Teatro di Ascoli Piceno; "Saranno Famosi?" di Gandino (BG); Ulisse di Roma; OFFicina delle variAZIONI di Carugate e Associazione Guardastelle, di Aci Reale Catania.
La proclamazione dei vincitori avverrà Domenica 26 maggio alle 15, per poi lasciare spazio ad alcuni appuntamenti fuori concorso come ultimi momenti d’incontro e spettacolo.

Tanti appuntamenti fuori concorso

Al Festival si aggiungono un totale di dieci appuntamenti fuori concorso con progetti e incontri di danza; conferenze rivolte a genitori e giovani studenti e rappresentazioni fuori concorso da parte di alcune scuole monzesi e dello stesso gruppo teatrale Il Veliero Monza.
Le rappresentazioni che i ragazzi realizzeranno sul palco del Teatro Binario 7 toccheranno un’ampia gamma di temi, storie, artisti e autori: si andrà da un omaggio alla musica e ai testi di Fabrizio De André ad un adattamento in prosa di alcuni passaggi dell’Inferno di Dante Alighieri, fino a una rivisitazione di Robin Hood e alla rappresentazione di storie del quotidiano per esaltare la bellezza della diversità, dell'accoglienza e dell'attenzione verso gli altri. È possibile consultare il programma completo del festival al link https://www.liseivero.it/le-edizioni/2024/il-programma.

Seguici sui nostri canali
Necrologie