Nuovi orizzonti familiari e consultori territoriali: se ne parla in un convegno
L'appuntamento è il prossimo 17 giugno presso la sede della Provincia di Monza, in Sala Ghezzi.
Un convegno per addetti ai lavori dedicato alla tematica dei consultori familiari e dell'approccio ai nuovi orizzonti familiari. E' quello che si terrà il prossimo 17 giugno presso la sede della Provincia a Monza, in Sala Ghezzi.
Nuovi orizzonti familiari e consultori territoriali: se ne parla in un convegno
Ad organizzarlo è Ats Brianza in collaborazione con ASST Brianza, ASST Lecco e Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori. Ats propone questo evento formativo che si inserisce in un percorso di raccordo e confronto sulle politiche a sostegno della famiglia, con i consultori familiari pubblici e privati che insistono nel territorio di ATS Brianza, a partire da riflessioni condivise dei cambiamenti che coinvolgono sempre piuÌ il sistema famiglia. L’obiettivo è quello di approfondire le diverse realtà familiari per comprendere e valorizzare il pluralismo familiare caratterizzato da un cambiamento costante.
I temi sul tavolo
“Con questo evento formativo – spiega il dottor Fabio Muscionico, Responsabile Scientifico e Direttore del Dipartimento Programmazione per l'Integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali di ATS Brianza – abbiamo intenzione di stimolare una riflessione e un confronto sui temi della denatalità, delle famiglie omogenitoriali e della genitorialità nella fecondazione assistita, cercando di formare sempre più operatori accoglienti capaci di riconsocere il valore di tutte le realtà familiari esistenti”.
Cosa dicono i dati
La letteratura evidenzia una crescente diffusione di forme alternative della dimensione famiglia (monoparentali, ricomposte, plurietniche, omogenitoriali o nati grazie alla procreazione medicalmente assistita, omologa o eterologa etc.), che accedono ai servizi consultoriali con richieste sempre più complesse, che necessitano di risposte altrettanto complesse, multi professionali, armoniche, innovative e che rendono essenziale la continua formazione e confronto tra operatori del settore.
E il ruolo dei consultori familiari
I Consultori Familiari sono presidi multi-professionali facilmente accessibili e nodo di raccordo con diversi soggetti e servizi del territorio, attuano interventi per la promozione della salute sessuale e riproduttiva, cercano di rispondere ai bisogni che l’evoluzione del sistema famiglia sta attualmente manifestando, al fine di garantirne il benessere inteso come "stare bene" o "esistere bene" , uno stato di equilibrio dinamico dal punto di vista psichico, sociale e biologico dell'essere umano in tutte le fasi di vita.
I relatori
I relatori del corso, di particolare rilievo e prestigio sono rappresentanti universitari e professionisti operanti nelle realtà del territorio, che affronteranno i temi da prospettive differenti:
Professor Egidio Riva – Professore Associato Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca;
Dottoressa Patrizia Zanotti – Psicologa psicoterapeuta responsabile Consultori Familiari IRCCS San Gerardo dei Tintori Monza, che porterà l’esperienza dei Consultori pubblici del territorio raccordata con ASST Brianza e ASST Lecco.
Avvocato Alexander Schuster – Avvocato e docente per “La tutela multilivello. Il caso dei diritti LGBTI”, master di primo livello Gestione delle Diversità: Inclusione ed Equità modulo diritto Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, Università di Trento;
Dottoressa Roberta Marchiori – Didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, docente del Centro Padovano di Terapia della Famiglia; Coordinatrice della sessione di mediazione familiare del CPTF.
Dottor Orlando Uccellini – Medico Neuropsichiatra ASST Brianza, che presenterà il progetto “WeCareGeneration – 1000 Days”
Le iscrizioni sono aperte fino al 12/06, per informazioni scrivere a famiglia@ats-brianza.it.