Visite gratuite e un convegno in occasione dell'Open Day dedicato all'emicrania
L’emicrania è una patologia cronica che colpisce circa il 12 per cento degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne
Anche ASST Brianza ha aderito all’(H)Open Day dedicato all’emicrania, organizzato da Fondazione Onda, realizzando due iniziative. Si tratta di una giornata di visite e consulenze gratuite all'Ospedale di Vimercate e di un convegno aperto a tutti all'ospedale di Desio.
Visite gratuite e un convegno in occasione dell'Open Day dedicato all'emicrania
Nel dettaglio lunedì 27 maggio presso l'ospedale di Vimercate servizi gratuiti di visite, consulenze e colloqui sia in presenza che in teleconsulto, rivolto a tutte le donne. Per prenotare la visita neurologica e/o il colloquio in presenza chiamare lo 0396654612 il 20/05/24 dalle 13 alle 15 (fino a esaurimento posti) e il 23/05/24 dalle 13 alle 15 (fino a esaurimento posti). Per prenotare la consulenza e/o il colloquio telefonico chiamare lo 039 6657247.
Martedì 28 maggio invece presso l’Ospedale di Desio si terrà il convegno dal titolo “Emicrania: una patologia sociale”. Il convegno, organizzato dagli specialisti della S.C. Neurologia di Desio, è aperto a tutti e si terrà dalle 17 alle 19. Di seguito il programma:
- Dottor Ignazio Santilli: - Impatto sanitario e sociale dell’emicrania
- Dottoressa Maria Franca Donato: - Inquadramento clinico delle cefalee
- Dottor Marcello Luigi Salvatelli - Terapie farmacologiche sintomatiche e terapie non farmacologiche
- Dottoressa Maria Franca Donato - Le cefalee al femminile
- Incontro con gli specialisti: domande e risposte
I dati
L’emicrania è una patologia cronica che colpisce circa il 12 per cento degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta la terza malattia più frequente al mondo e la seconda più disabilitante, comportando dunque un altissimo costo umano, sociale ed economico.
Nonostante gli evidenti dati epidemiologici, l’emicrania è ancora percepita da chi ne soffre come “invisibile”. Obiettivo di questa iniziativa è dunque quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un riconoscimento precoce dei sintomi, e un accesso dunque tempestivo ai percorsi specifici di diagnosi e cura per una migliore qualità della vita dei pazienti.