Taglio del nastro per la mostra dedicata alle donne e alla Shoah
Guide d'eccezione della mostra i ragazzi delle scuole medie di Carnate
Mercoledì pomeriggio i ragazzi delle scuole medie di Carnate hanno inaugurato la mostra "Punti di Luce. Essere una donna nella shoah".
L'accoglienza
A salutare i presenti e anche il sindaco Daniele Nava, l'orchestra delle classi terze dei corsi ad Indirizzo Musicale di Carnate. Gli studenti hanno eseguito l'inno di Mameli con archi, ottoni e percussioni. Dopo un breve discorso del sindaco, è stato tagliato il nastro della mostra che si sviluppa all'interno delle sale della biblioteca civica.
I racconti
A presentare le storie delle donne raffigurate lungo le pareti della biblioteca, i ragazzi delle scuole. Ogni studente ha raccontato in prima persona la storia della donna rappresentata interagendo anche con i visitatori. In sottofondo le note di tastiera e chitarra dei ragazzi che sono stati in grado di garantire un'atmosfera unica all'interno delle sale.
Prossimi appuntamenti
I ragazzi del corso di musica si esibiranno anche martedì 19 Dicembre, in tarda mattinata, per le vie di Carnate. Ad intrattenere i passanti sarà la Pneumatic Band, banda di flauti traversi della scuola ad Indirizzo Musicale di Carnate, con tappa in Municipio e al Bar Eden che offrirà l'ormai consueta cioccolata in tazza.
Segnalo di avere messo un link a questo articolo nella seconda parte di una mia rassegna su LinkedIn di articoli tratti da "Buone notizie" (supplemento del "Corriere della sera"), on line all'URL https://www.linkedin.com/pulse/un-anno-di-buonenotizie-parte-2-cristina-buscaglia/ (paragrafo "La mostra sulle donne della Shoah" - 27-12-2017).