Studenti brianzoli in visita a Palazzo Pirelli
I piccoli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Lesmo, Camparada e Correzzana insieme a 42 studenti della Scuole Parrocchiali San Biagio di Monza, accolti dal Presidente del Consiglio regionale
Questa mattina 58 alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Lesmo, Camparada e Correzzana insieme a 42 studenti della Scuole Parrocchiali San Biagio di Monza hanno visitato Palazzo Pirelli nell’ambito delle iniziative del Consiglio regionale della Lombardia dedicate alle scuole.
Studenti brianzoli in visita a Palazzo Pirelli
I piccoli studenti brianzoli sono stati accolti nell’Aula consiliare dal Presidente del Consiglio regionale che ha sottolineato come
“le visite delle scuole servono per far toccare con mano agli alunni e agli studenti lombardi il funzionamento di un organismo complesso come il Consiglio regionale e per far conoscere i compiti e le responsabilità di chi viene eletto dai cittadini lombardi. L’obiettivo è quello di avvicinare alle istituzioni i giovani con modalità e linguaggi vicini a loro”
I bambini, dopo aver preso posto tra i banchi dei Consiglieri regionali, hanno assistito a una lezione interattiva sui compiti e sul funzionamento dell’Assemblea legislativa. La conversazione tra il Presidente e i giovani alunni è stata vivace e ricca di domande da parte degli studenti. La differenza tra elezioni e nomina, il potere legislativo del Consiglio regionale, le modalità di voto e l’iter per l’approvazione delle leggi sono alcuni dei temi affrontati durante l’incontro.
I ragazzi sono stati accompagnati dai loro docenti: Maria Cristina Chini, Adriana Peluso, Marina Marelli, Luisa Maria Carretta e Lorenzo Monguzzi per l’Istituto Comprensivo Statale di Lesmo di Camparada e Correzzana e Maria Luisa Viganò, Laura Cardini, Elisabetta Rossi per le Scuole Parrocchiali San Biagio.
La mattinata si è conclusa con la visita al Belvedere Jannacci del 31° piano di Palazzo Pirelli. Da lì i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.