L'Under 17 dei Diavoli Rosa è bronzo d'Italia
Il terzo gradino del podio arriva domenica 26 maggio dopo la vittoria 3-0 da parte dei ragazzi di coach Traviglia contro la Lube
A distanza di sette giorni dal titolo di vice Campioni d’Italia conquistato alle finali nazionali Under 19 di San Giustino, ecco arrivare da Lanciano un altro podio nazionale per i Diavoli Rosa e Powervolley Milano.
L'Under 17 Diavoli Power è bronzo d'Italia: ancora un podio nazionale!
L’Under 17 Diavoli Powervolley di Brugherio chiude la rassegna nazionale, svoltasi a Lanciano dal 23 al 26 maggio, col terzo posto assoluto d’Italia, la medaglia di bronzo nazionale, podio che arriva per il quarto anno consecutivo in casa Diavoli Rosa nella categoria Under 17 che ha visto i rosanero per tre anni consecutivi laurearsi Campioni d’Italia, record che nella pallavolo giovanile d’Italia appartiene solo a Diavoli Rosa e Trentino volley.
Il terzo gradino del podio arriva domenica 26 maggio dopo la vittoria 3-0 da parte dei ragazzi di coach Traviglia contro la Lube, sfida solida e ben gestita da Garello e compagni, specchio dell’importante percorso nazionale fatto dai rosanero che è partito dalle qualificazioni, in veste di vice campioni di Lombardia, e che è poi passato per il primo posto del girone e la vittoria dei quarti, con l’unico passo falso commesso solo in semifinale contro la squadra che ha poi vinto lo scudetto di categoria, Volley Treviso.
Il percorso nazionale
Tutto è partito dal girone di qualificazione che i rosanero hanno superato con le vittorie 3-0 contro Aosta e Perugia ed un combattutissimo 3-2 contro Tonno Callipo. L’accesso al tabellone principale delle finali nazionali è quindi certo, i Diavoli Rosa e Powervolley Milano entrano nelle 16 migliori d’Italia.
Garello e compagni ripartono dal girone di prima fase con spirito e consapevolezze rinnovate: fuori una ad una Roma 7, Parella e Grosseto per un primo posto che porta la strada dei rosanero ad incrociarsi coi pugliesi di Matervolley nei quarti di finale. Una sfida senza storia: 3-0 ed è semifinale.
I Diavoli Rosa entrano nelle 4 d’ Italia.
L’accoppiamento in semifinale è dei più feroci contro la favorita Treviso, gara che i rosanero approcciano senza timori reverenziali lottando e portando a casa il terzo set con un quarto che però sul finale ha visto la risoluta Treviso chiuderlo.
I rosanero approdano quindi in finale 3°- 4° posto, una gara che vale un’ intera stagione ed il podio nazionale. I ragazzi di coach Traviglia non si risparmiano e vanno a prendersi un bronzo che vale oro per una squadra costruita da zero e che ha visto plasmarsi attorno ai senatori 2007 Garello e Romano, i leader del gruppo e già pluri campioni d’Italia, protagonisti anche dell’ argento Under 19, i classe 2008 Corti, Zanchi, Maino e Oneta, i neofiti Volpe e Doniselli, il palleggiatore Giuliani, sua prima esperienza da regista titolare, lo schiacciatore Cattaneo, al suo primo anno in maglia Diavoli, per approdare ai 2009 che seppur giovanissimi per la categoria hanno saputo dire la propria in campo: Bevilacqua, Moro, Volpara e Mortato.
Eccellenza nazionale
I Diavoli Rosa e Powervolley Milano sono bronzo nazionale confermandosi tra le migliori realtà d’Italia, unica realtà ad essere salita sul podio in entrambe le competizioni nazionali finora disputatesi, con l’ Under 15 pronta a dare il via alle proprie finali nazionali giovedì 30 maggio a Schio.
Le dichiarazioni
Immensa la soddisfazione di coach Traviglia:
“Siamo sul podio d'Italia! Finita la finale contro Lube non sono riuscito a contenere le lacrime di gioia; per il quarto anno di fila siamo sul podio d'Italia nella categoria under 17! Il nostro percorso è stato molto complicato, quest'anno abbiamo avuto molti infortuni in momenti complicati della stagione, il nostro gruppo under 17 è composto da atleti giovanissimi, del 2009 e 2008 e solo quattro 2007 con solo Garello e Romano ad avere un vissuto pallavolistico importante mentre tutti gli altri ragazzi erano alla prima esperienza o due anni sotto categoria. Fatta questa premessa ripercorro velocemente quest'annata intensa e fantastica: le medaglie d’argento territoriale e regionale ci hanno permesso di accedere alla finali nazionali di categoria. Valle d'Aosta, Perugia e Calabria sono state le nostre sfidanti nella fase preliminare, un solo posto per rimanere a Lanciano e mercoledì mattina sul 2-2, 9-6 nel quinto set, per la Tonno Callipo, tutti pensavamo di tornare a Brugherio e invece con un'ottima reazione di squadra siamo riusciti a conquistare la qualifica!
Da quel momento è scattato qualcosa in tutti noi perché sapevamo di aver compiuto una piccola grande impresa. Da superstiti siamo diventati una squadra vera e propria, abbiamo completato il girone al primo posto e superato i quarti contro Castellana Grotte. La semifinale contro Treviso sapevamo sarebbe stata la gara e così è stato; abbiamo disputato una partita molto intensa, dall'alto contenuto tecnico. Motivo di grande orgoglio è stato vincere il terzo set con in campo Bevilacqua e Volpara classe 2009, Maino e Corti classe 2008, Romano, Garello e Doniselli classe 2007. Per niente scontata poi la vittoria contro la Lube, netta 3-0, con tre set ai vantaggi in cui abbiamo saputo gestire la pressione della gara, e in cui abbiamo fatto tesoro dell'esperienza della gara precedente. Torniamo a Brugherio con un bronzo nazionale, un successo immenso che ripaga di tutto il lavoro fatto nella stagione. Sono grato alla società per permetterci ogni anno di lavorare sempre al meglio mettendo a disposizione di tutti noi tutti gli strumenti necessari per raggiungere questi livelli. Ringrazio tutto lo staff per l'eccellenza del lavoro svolto e la passione che mette nel seguire i ragazzi senza mai tirarsi indietro e da ultimo ringrazio i ragazzi perchè insieme ci hanno creduto e hanno messo un grande cuore per conquistare questa medaglia di bronzo. Siamo tutti dei privilegiati a poter vivere e godere di queste esperienze".
La squadra medaglia di bronzo nazionale Under 17
Il team: Nicolò Garello (k), Giacomo Cattaneo, Alessandro Zanchi, Daniele Volpara (schiacciatori), Luca Romano, Lorenzo Moro (opposti), Mauro Giuliani, Pietro Bevilacqua (palleggiatori), Luca Doniselli, Massimiliano Volpe, Edoardo Maino, Kento Mortato (centrali), Tommaso Corti e Andrea Oneta (liberi)
Lo staff tecnico: Moreno Traviglia 1° allenatore, Andrea Zangari 2° allenatore, Ingrid Bonfanti 2° allenatrice, Andrea Delvecchio preparatore atletico, Francesco Bielli assistente preparatore atletico, Marco Donnarumma scoutman
Lo staff dirigenziale: Mauro Piazza Team Manager, Danilo Durand direttore tecnico, Vanni Benenti direttore sportivo, Paola Monaco ufficio stampa