Due medici in pensione, arriva un sostituto
A San Rocco gli storici dottori chiudono gli studi, ma c'è una soluzione tampone grazie alla collaborazione tra Asst Brianza e il Comune
Due medici del quartiere San Rocco di Monza andranno in pensione dall'1 giugno 2024 e i loro assistiti stanno vivendo con apprensione questi momenti. Ats e il Comune di Monza però sono riusciti a tamponare la situazione.
Due medici in pensione a San Rocco
Da venerdì il dottor Davide Russo, medico di medicina generale con ambulatorio in via San Rocco 32, cesserà la propria attività lavorativa.
A segnalare il disagio è stato il consigliere comunale del Pd Pietro Zonca: "Un quartiere da 13mila abitanti resterà senza due medici di base storici, il Comune come si sta muovendo?".
L'Amministrazione, che ha collaborato con Asst Brianza - Dipartimento Cure Primarie, per assicurare continuità nell’assistenza ai pazienti, ha annunciato di aver trovato un modo per tamponare l'emergenza.
La nuova dottoressa
La buona notizia è che Asst Brianza ha conferito un incarico provvisorio alla dottoressa Sara Zanetti la quale, da lunedì 3 giugno 2024, prenderà automaticamente in carico i pazienti del dottor Russo, i quali – pertanto - non dovranno fare alcuna pratica presso gli sportelli di scelta e revoca.
Zanetti riceverà su appuntamento – che potrà essere prenotato per telefono al 351-920528 o e-mail scrivendo a dottoressazanetti22@gmail.com – sempre presso l’ambulatorio di via San Rocco 32. Gli orari delle visite saranno lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 e mercoledì dalle 15 alle 18.
“Si tratta di un’ottima notizia per i cittadini di San Rocco, ai quali sarà garantita la continuità nell’assistenza grazie a un nuovo medico di medicina generale. Sappiamo– osserva l’Assessore al Welfare – che a breve anche il dottor Paolo Perego andrà in pensione. Per questa ragione stiamo proseguendo la stretta collaborazione con Asst Brianza per trovare presto un sostituto. Speriamo a breve di dare ai cittadini di San Rocco un’altra notizia positiva”.
Gli ambulatori a Sant'Albino
Lo stesso vicesindaco Egidio Longoni aveva garantito a Zonca il massimo impegno sul tema dei medici di base.
"Sappiamo che quando c'è carenza è un grande disagio per i cittadini che finiscono per intasare i Pronto soccorso anche per situazioni che si potrebbero risolvere con una visita o una chiamata dal medico di base - ha detto Longoni - Dal canto nostro stiamo cercando di fare del nostro meglio per offrire aiuto all'Asst. Basti pensare come abbiamo collaborato perché Farmacom mettesse a disposizione gratuitamente ambulatori per aprire gli studi medici a Sant'Albino quest'autunno. La situazione di San Rocco è attenzionata e speriamo di risolverla al più presto".