Nonostante la sconfitta, il vero vincitore di questa tornata elettorale è il Partito democratico che si è confermato primo partito di Muggiò con il 22,93%.
Il Pd è stato il traino della coalizione che ha supportato - ma non abbastanza - la corsa di Anna Franzoni.
Male le altre liste della coalizione di Centrosinistra, all'Alleanza Civica è andato un discreto 5,18%, ma i Democratici civici di Michele Testa si sono fermati al 3,55% mentre brutto risultato per Insieme per Muggiò con solo il 2,92%.
Nel Centrodestra benissimo Forza Italia
Nell'area del Centrodestra (che sommando tutti i risultati ha portato alla vittoria di Michele Messina) a tirare il carro ci ha pensato Forza Italia con il 14,99% delle preferenze.
Segue Fratelli d'Italia - che va bene, ma non sfonda come a livello nazionale - con il 14,41%, a ruota la civica "La città che vorrei" con l'8,62%.
Non buono il risultato della Lega che porta a casa un solo consigliere con il 6,66%. Buon piazzamento invece per la lista Forza Muggiò che ha raccolto il 7,06%.
La Civica Zanantoni conquista un seggio
Un seggio sicuro anche per Franco Vantellino con la lista Civica Zanantoni che ha raccolto un generoso 7,58%.
La compagine ha accompagnato al voto l'ex consigliere comunale azzurro uscito dal partito dopo la candidatura "unilaterale" di Michele Messina.
Fuori dall'Aula sia Buon Senso che Muggiò Civica
Non ce l'hanno fatta le due liste civiche Buon Senso di Gianluca Angelini e Muggiò Civica di Emanuele Castelli.
Buon Senso si è fermata, anche se non è stato sufficiente per conquistare un seggio, al 4,17%. Sotto al 2 (1,97%) la lista Muggiò Civica del 23enne Castelli.