Monza

Cosa ci fanno i bagni di fianco a Garibaldi?

Sono apparsi nelle ultime ore sotto il monumento in bronzo dedicato a Giuseppe Garibaldi ai Boschetti reali e non sono passati inosservati all'occhio attento dello storico Ettore Radice

Cosa ci fanno i bagni di fianco a Garibaldi?
Pubblicato:

Anche se con tutta probabilità sono stati "parcheggiati" lì solo temporaneamente, non sono certo passati inosservati ad un occhio attento al patrimonio culturale cittadino come quello di Ettore Radice, Presidente dell'Associazione culturale Mnemosyne.

Cosa ci fanno i bagni di fianco a Garibaldi?

Parliamo dei bagni chimici che stazionano da qualche ora sotto il monumento in bronzo dedicato a Giuseppe Garibaldi che si trova al centro dei Boschetti reali a Monza, non lontano dall'altrettranto famosa statua Re de' Sass che si trova in piazza Citterio.

"È davvero poco rispettoso non solo nei confronti del personaggio Garibaldi, ma anche del decoro urbano. Non si possono posizionare i bagni affianco ad una statua cittadina" - sottolinea lo storico monzese Radice.

La zona al momento è recintata con la presenza anche di altre attrezzature, posizionate sotto il monumento con tutta probabilità perché nel fine settimana sono in programma diverse iniziative proprio a Boschetti Reali.

La statua in questione citata da Radice è un monumento con una lunga storia, creato nel 1915 da Ernesto Bazzaro per sostituire l'originale in marmo che si trova in piazza Garibaldi; quest'ultimo oltretutto vanta il primato di essere stato il primo monumento italiano dedicato al rivoluzionario.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie