Sponsorizzato

BTL Banca del Territorio Lombardo. Le relazioni al centro

Presentato nei giorni scorsi il fascicolo del Bilancio Sociale 2023 che presenta le iniziative e le relazioni attivate dalla banca lombarda sul suo territorio. L’impegno sul fronte delle tematiche ESG

BTL Banca del Territorio Lombardo. Le relazioni al centro
Pubblicato:
Aggiornato:

Rendicontare lo stato delle relazioni tra la Banca e i portatori di interesse è l’obiettivo del Bilancio di Coerenza 2023 di BTL Banca del Territorio Lombardo presentato nei giorni scorsi. Le specificità di una realtà locale come BTL che ha come mission statuaria la promozione e lo sviluppo del territorio e come forma giuridica quella della cooperativa di credito, ha richiesto di impostare il Bilancio di Coerenza secondo una logica a “cerchi concentrici” che partendo dagli 11.000 soci e dai 400 collaboratori, giunge agli 83.000 clienti, alle comunità locali, le città e i paesi, ove la banca opera con 66 filiali su un territorio di competenza di 217 comuni, fino alla più ampia comunità globale con i temi connessi alla sostenibilità ambientale.

Collaborazioni e partnership per il territorio

Più in dettaglio, unitamente agli interventi di beneficenza sul territorio (90 quelli deliberati nell’anno), è proseguito nel corso del 2023 il percorso di BTL per presidiare alcuni particolari ambiti ritenuti coerenti con la propria mission - dalla salute alla cultura, dallo sport alla promozione del territorio, dall’educazione finanziaria ai temi della sostenibilità ambientale - avviando una serie di collaborazioni continuative con realtà d’eccellenza del territorio bresciano e lombardo. Tra queste si ricordano Fondazione Poliambulanza, A2A Energia, Fondazione Brescia Musei, la Fondazione per l’educazione finanziaria, Fondazione Cogeme, il CFP Zanardelli, e Pallacanestro Brescia.

Le tematiche ESG

Collaborazioni che permettono oggi a BTL, oltre che di alimentare la propria vocazione locale, anche di presidiare le tematiche ESG attraverso il contributo al perseguimento di alcuni degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU. Tra i fronti sui quali si è esplicata concretamente l’attenzione ESG della banca, l’offerta di strumenti creditizi “green” e prodotti di gestione del risparmio etico e sostenibile grazie alla decennale esperienza maturata dal Gruppo Cassa Centrale. La banca inoltre ha promosso nel corso del 2023 l’organizzazione di eventi di approfondimento nella direzione di una sensibilizzazione dei privati e del mondo delle PMI al tema della transizione ecologica e l’attivazione e lo sviluppo di partnership e progettualità comuni intorno alle tematiche social ed environmental.

La vicinanza al territorio

Una banca di riferimento per il territorio lombardo in grado di rispondere in modo compiuto alle esigenze di famiglie e imprese dentro un mercato sempre più dinamico e diversificato. Questa la sfida che BTL Banca del Territorio ha accettato di intraprendere scegliendo la vicinanza come formula vincente della propria mission di banca locale.  Una vicinanza che si concretizza da una parte con una presenza che valorizza ancora la filiale – quella di Brugherio e di Cologno Monzese in particolare – come luogo ove la banca, insieme all’offerta di servizi digitali avanzati, può svolgere il proprio ruolo di sostegno a famiglie e imprese. Dall’altra una vicinanza si misura nell’attenzione e cura delle relazioni, siano esse destinate alla consulenza finanziaria alle famiglie e ai clienti privati, che a supporto del ricco tessuto imprenditoriale del territorio ove la banca opera.  Questa formula vincente ha portato BTL a divenire una realtà bancaria a tutto tondo con una presenza commerciale quasi unica nel panorama delle banche locali, a segnare la crescita del ruolo di BTL nel contesto lombardo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie