Idee e suggerimenti

Cosa fare nel weekend a Monza e in provincia: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 giugno 2024

Selezionati per voi, come ogni venerdì, alcuni eventi in programma sul territorio provinciale

Cosa fare nel weekend a Monza e in provincia: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 giugno 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Iniziato ufficialmente il primo weekend della stagione estiva. Alcuni sono già in vacanza, altri devono attendere ancora un po' e nel frattempo, si accontentano dei fine settimana. Qui selezionati per voi alcuni eventi in programma a Monza e in provincia sabato 22 e domenica 23 giugno 2024.

Iniziamo come sempre dagli appuntamenti in programma a Monza dove questo fine settimana si corre una classica che unisce Brianza e lecchese: la Monza Resegone che festeggia i suoi primi cento anni.

L’appuntamento per la partenza è alle ore 20 del 22 giugno per la modalità Relay e alle 21 per la Classic. Dopo lo start ai piedi dell’Arengario di Monza la gara conduce gli atleti a 1173 metri di altitudine. L'arrivo è collocato, infatti, al Rifugio Capanna Monza, sul versante sud del Resegone.
Nonostante il secolo alle spalle, quella che è considerata una delle sfide più impegnative per i podisti appassionati, organizzata dalla Società Alpinisti Monzesi, punta sull’innovazione e introduce da quest’anno anche la modalità Relay: si tratta di una staffetta a squadre, nella quale tre atleti si daranno il cambio, percorrendo rispettivamente 15,3 km (da Monza a Osnago), 15,7 Km (da Osnago a Olginate) ed infine i 12,2 Km che separano Olginate dal Rifugio Capanna Monza, tappa finale della corsa.

Monza Resegone
Una foto d'archivio della Monza Resegone

È in programma una speciale cerimonia di premiazione in onore dei cento anni della competizione, che si terrà la sera di venerdì 28 giugno in piazza Roma

Domenica 23 giugno invece in programma l'inaugurazione del Monza Live Sound Festival, quest’anno con ancora più serate, più band, più musica in centro e nei quartieri. Dopo il successo della prima edizione della scorsa estate, la musica dal vivo trasforma il centro cittadino e i quartieri nel palcoscenico ideale per le band amatoriali e per riempire di musica le sere d’estate. Gli appuntamenti quest’anno saranno ben sei in centro e nei quartieri. QUI TUTTI I DETTAGLI

Eventi a Lissone

Fortunato D’Amico dialoga con Elisa Cella all'Ex Osservatorio del Colore in via della Pinacoteca. L'appuntamento è domani, sabato 22 giugno, alle ore 18 a Lissone.
Negli ultimi anni siamo stati travolti da una crisi finanziaria, da una pandemia, da una guerra alle nostre porte, dalla minaccia nucleare, dalla crisi energetica, dalla siccità, dalle inondazioni, dal terremoto, dall’inverno demografico in Italia ed allo stesso tempo dall’aumento vertiginoso della popolazione mondiale, dall’arrivo dell’intelligenza artificiale e dall’impatto che avrà sulla nostra società.

Il mondo come lo conoscevamo sta cambiando molto velocemente, le crisi che ci investono si affastellano e mettono a dura prova la nostra capacità di gestione e di adattamento.

Elisa Cella è un’artista con una formazione di tipo scientifico e lavora nelle intersezioni fra biologia ed arte, ed è rimasta affascinata dalla coesistenza dell’orrore delle malattie con la bellezza dei patogeni.
I suoi lavori hanno una duplice valenza: hanno una connessione con la biologia e più in profondità rimandano a problemi o considerazioni filosofiche.

Sempre domani ma alle 21 presso la Cascina di via Aspromonte, nella frazione di S. Margherita, appuntamento con la quindicesima edizione di Musica all'aperto.
Il concerto rientra nella rassegna MUSICA in VILLA, MUSICA in PIAZZA MUSICA nei CORTILI promossa da Anbima Monza e Brianza con il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus.

Ingresso libero

Eventi a Vimercate

Diversi gli appuntamenti anche a Vimercate. Tra questi domani, sabato 22 giugno, il Concerto d'estate: cantando sulle note della banda, in programm alle ore 21. Con la partecipazione della cantante Alice Di Vito. Piazza Santo Stefano

Domenica 23 giugno nell'ambito della rassegna "Vimercate d'estate", in programma lo spettacolo a cura di Hesperia Lasciateci le ali "L'ombra di Cirano" ore 21.15. Una serata teatrale con la più romantica e divertente delle commedie, Hesperia porta in scena un Cirano estremamente moderno, che non sa né rivelarsi a Rossana, né ammettere ai suoi amici di sentirsi inadeguato, ed è incapace, come tanti ragazzi di oggi, di dire “ti amo”.

Corte d’onore di Villa Sottocasa, via Vittorio Emanuele II 53
In caso di maltempo, eventi annullati
Programma dettagliato e prenotazioni www.vimercatedestate.it

Cosa fare ad Arcore

Ad Arcore spazio ai piccini con le letture di Nati per Leggere, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus. Appuntamento alle ore 15.

Nati per Leggere

Eventi a Concorezzo

Sono davvero tantissimi gli eventi in programma a Concorezzo nell'ambito della rassegna estiva. Dis eguito il calendario completo del weekend:

  • 21, 22, 23 giugno,
    venerdì, sabato e domenica
    Auditorium di Villa Zoja
    C.A.I. Sez. Concorezzo
    LA MONTAGNA IN MOSTRA
    Esposizione di foto dedicate alla montagna e alle sue attività
  • 22, 23 giugno
    sabato e domenica dalle ore 14.30
    Parco di Villa Zoja
    C.A.I. Sez. Concorezzo
    APERTURA GIOCHI
    Nel parco giochi per tutti: palestra di arrampicata e tappeti elastici.
  • 22 giugno, sabato ore 16.30
    Parco di Villa Zoja
    C.A.I. Sez. Concorezzo e Libreria La Ghiringhella
    LETTURA ANIMATA
    Racconti per bambini sul tema della montagna
  • 22 giugno, sabato ore 21.00
    Parco di Villa Zoja
    C.A.I. Sez. Concorezzo
    I LUF IN CONCERTO
    La folk – rock band I Luf nasce nel 2000 da un’idea di Dario Canossi, nato sulle montagne della Val Camonica, terra che ispira quasi tutte le loro canzoni
    che parlano di vita comune e “camuna”, personaggi e storie vere. Piccole perle di dialetto, amore per la cultura, tradizione popolare e impegno sociale.
  • 23 giugno, domenica
    Parco di Villa Zoja
    C.A.I. Sez. Concorezzo
    STAND PRODOTTI TIPICI MONTANI
    Produttori di eccellenze gastronomiche tipiche delle nostre montagne esporranno i loro prodotti nel parco di Villa Zoja.
  • 23 giugno, domenica ore 09.30
    Sentieri rurali di Concorezzo
    C.A.I. Sez. Concorezzo
    ESCURSIONE PER CONCOREZZO
    Tour comunitario alla scoperta degli spazi aperti e delle zone rurali del nostro territorio dai quali possiamo ammirare le montagne che ci circondano
  • 23 giugno, domenica ore 15.30
    Parco di Villa Zoja
    C.A.I. Sez. Concorezzo
    CACCIA AL TESORO
    Una divertente competizione per grandi e bambini alla ricerca di scorci particolari e quiz sull’ambiente montano.
  • 23 giugno, domenica ore 21.00
    Auditorium di Villa Zoja
    C.A.I. Sez. Concorezzo
    CONCERTO CORO C.A.I.
    DI BOVISIO MASCIAGO
    Una serata di canto popolare e di montagna a cura del coro C.A.I. di Bovisio Masciago

Cosa fare a Desio

Anche il prossimo sarà un fine settimana denso di appuntamenti da non perdere a Desio. Ve li riportiamo tutti qui di seguito:

  • 20/21/22/23 giugno 2024 - TOWARDS THE LIGHT
    Mostra dell’artista taiwanese Huan Cheng Yuan
    a cura di Daniela Pronestì con Cristiano Plicato
    Mostra aperta fino al 30 giugno
    da giovedì a domenica ore 10.30 - 12.30 / 15.30 - 18
    Villa Tittoni – Via Lampugnani - Ingresso libero
  • 20 e 23 giugno 2024 TEMPO D'ESTATE
    Musica e danza
    Tutti i giovedì e domeniche fino al 25 agosto
    dalle ore 21 alle 23.30
    Bocciofila Parco - Via Cavalieri di Vittorio Veneto
  • 22 giugno 2024 - ore 10,00 – Biblioteca Civica via Cavalieri di Vittorio Veneto
    SUCCEDE IN BIBLIOTECA – Storie in Cortile
    lettura/gioco "TIRA LA RAPA" per bambini tra i 6 a gli 8 anni.
    Per informazioni 
    https://www.brianzabiblioteche.it/library/Desio/cal/storie-in-cortile-tira-la-rapa/
    L'evento è gratuito, ma occorre prenotare telefonando al n. 0362.392317
  • Sabato 22 e Domenica 23 Giugno 2024
    ORIENTE DAY - Parco Tittoni - Via Lampugnani 62
    www.orienteday.com

    Ingresso ad offerta libera e consapevole
    ORARI
    Sabato 22 giugno 11.00 – 01.30
    Domenica 23 giugno 10.00 – 23.30

    PER TUTTI GLI EVENTI DI PARCO TITTONI TROVATE QUI TUTTE LE INFOhttps://www.parcotittoni.it/

Giornate Fai di Primavera 2024
Villa Tittoni

Cosa fare a Seregno

Domenica 23 giugno – ore 21- Piazza Risorgimento in programma JAZZin SEREGNO. Paper Moon Orchesta

Eventi a Cesano

A Cesano Maderno segnaliamo la festa patronale di Sant'Eurosia nel quartiere di Cascina Gaeta in programma per tutto il weekend. Di seguito la locandina dell'iniziativa:

Eventi a Carate Brianza

Nell'ambito della rassegna artistica "ImmaginARTI...EmozionARTI", organizzata dall'Assessorato alla Cultura, l'Amministrazione Comunale di Carate Brianza invita tutti i cittadini all'esposizione d'arte contemporanea "FERmati - Trent'anni in dialogo con la materia" con sculture, installazioni ambientali e opere a parete dell'artista Carlo Guzzi.

DOMENICA 23 GIUGNO ORE 17:00

Finissage & Reading

ORARI D'APERTURA

sabato/domenica 10-12 e 15-19

da martedì a venerdì 10-12 e 17-19

apertura serale giovedì 20 giugno 20:30 - 23:00

Sabato 22 giugno, nell'ambito del ciclo di incontri con autrici e approfondimenti culturali "Parole in rosa", alle ore 16:00, presso la Biblioteca civica di Carate Brianza, Sabrina Schillaci presenterà il libro "Volevo essere un supereroe". Prenotazioni a partire da dieci giorni prima di ogni evento tramite app C’è posto dal sito www. brianzabiblioteche.it

e-mail: caratebrianza@brianzabiblioteche.it

telefono: 0362 987350

Seguici sui nostri canali
Necrologie