Ladri alle scuole medie di Lentate, hanno saccheggiato ripetutamente il giardino curato dagli studenti, prelevando gli esemplari più belli di fiori e arbusti, per un totale di 24 piante.
Raffica di furti da agosto ad oggi
Gli episodi si sono verificati ripetutamente da agosto a novembre e adesso la dirigente scolastica Rossana Colombo non ne può più: “Al di là del danno economico, pari a circa 500 euro, questi comportamenti sono uno schiaffo all’impegno e alla dedizione con cui i ragazzi si stanno occupando del giardino, grazie a un progetto avviato con l’architetto Ivano Barison“. Una bella attività didattica, avviata durante l’anno scolastico 2016/2017 e finalizzata a far conoscere agli studenti il mondo botanico, le diverse specie e i tempi della piantumazione, oltre ad avvicinarli all’aspetto paesaggistico.
I ladri alle scuole medie hanno asportato le piante più belle
Un danno non indifferente, quello causato dai ladri, considerando che alcune delle essenze piantate sono molto particolari, come le abelie e le echinacee. Si tratta di piante acquistate al carcere di Bollate e messe a dimora con attenzione nell’area esterna della scuola, dove ogni classe coinvolta nel progetto cura un proprio giardinetto. “Sono molto amareggiata e soprattutto dispiaciuta per gli studenti, che ci mettono tanto impegno e tanta passione e poi si vedono distruggere il frutto del loro lavoro”, conclude la preside.