I risultati

Asd FreeMoving fa il pieno di medaglie ai Campionati Italiani di Para Atletica

Per l'Associazione sportiva monzese cinque ori, quattro argenti e sei bronzi nelle gare che si sono svolte a Brescia sabato 29 e domenica 30 giugno

Asd FreeMoving fa il pieno di medaglie ai Campionati Italiani di Para Atletica
Pubblicato:

Quindici medaglie per otto atleti in gara. Sono numeri da capogiro quelli conquistati dal team Asd FreeMoving di Monza ai Campionati italiani 2024.

Asd FreeMoving fa il pieno di medaglie ai Campionati Italiani di Para Atletica

Nel dettaglio si tratta di cinque ori, quattro argenti e sei bronzi ed è il bottino conquistato alle gare nazionali che si sono svolte a Brescia sabato 29 e domenica 30 giugno.
Il campo sportivo Sanpolino Gabre Gabric ha fatto da cornice ai Campionati Italiani Assoluti di Para atletica. Ben 165 atleti, per 45 società sportive, sono stati impegnati in due giorni di gare in pista e pedana. La manifestazione, sotto l’egida di Fispes e Fispes Lombardia, è stata inserita nel calendario agonistico internazionale di World Para Athletics.

Otto gli atleti FreeMoving in gara, in diverse categorie, tutti impegnati a migliorare personal best e crescere ancora nelle prestazioni. Alla vigilia della gara, preparazione e determinazione erano le premesse giuste per puntare in alto. E così è stato un successo, con ben cinque titoli italiani, anche grazie all’affiatamento che contraddistingue tutto il team, allenato da Giulia Gargantini e Filippo Sanvito.

I risultati

L’atleta paralimpica Antonella Inga (T12), da poco rientrata dallo stop per la maternità, non ha deluso le aspettative: la campionessa italiana in carica nel salto in lungo outdoor ha conquistato subito la medaglia d’oro, mostrando una buona forma fisica e determinazione invariata. L’atleta monzese, a distanza di tre anni, detiene ancora il record italiano nel salto in lungo outdoor della sua categoria (T12) con la misura di 4.80

Sono invece addirittura due gli ori per Eva Aspes (L2), che non ha registrato rivali portando a casa ben due titoli italiani, sia nei 100 che nei 200 metri, nella sua categoria.
Exploit per Michele Leo (T57). L’atleta ha conquistato tre medaglie: l’oro nei 100, l’argento nei 400 e il bronzo nei 200 metri, per una partecipazione agli Italiani assolutamente da incorniciare.

Super Paolino Perna (T12) con la guida Samuele Beltrametti ancora una volta si è presentato carico alla sfida e ha piazzato un oro nella sua distanza storica, gli 800 metri, portando a casa anche un argento nei 200 metri e un bronzo nel salto in lungo.

Un risultato personale per il para-atleta di Meda che nel 2024 sta inanellando un successo dietro l’altro Luca Aronica (T11), con la guida Giada Locatelli, ha gareggiato nei 100 e 200 metri, conquistando il bronzo nei 200 metri.
Camilla Bertolini (T12), con la guida Valentina Vincenzi, ha corso i 100 e 200 metri, strappando due medaglie di bronzo.
Gabriele Pirola (T11), atleta parte dell’Academy Fispes e tra le giovani promesse dell’atletica paralimpica, ha gareggiato con la guida Simone Ranucci nei 100 e 200 metri, portando a casa rispettivamente un argento e un bronzo.

Anche Chiara Verzolla (T12), con la guida Leonardo Scaioli, è scesa in pista per la gara dei 100 metri. Pur senza medaglia, la sua prestazione è da incorniciare per la crescita costante che ha mostrato da inizio anno, confermata in questa occasione.

Seguici sui nostri canali
Necrologie