Casello autostradale

Cambio prezzi Telepass a luglio: aumenti in vista, tutte le novità sui canoni

Cambio prezzi Telepass a luglio: aumenti in vista, tutte le novità sui canoni
Pubblicato:
Aggiornato:

Per i circa 7 milioni di abbonati al servizio Telepass, il mese di luglio ha portato novità, vale a dire l’aggiornamento dei prezzi dei canoni dei vari piani di telepedaggio (che comprendono anche altri servizi di mobilità).

Gli aumenti non sono stati minimali e alcuni hanno superato addirittura il 100%.

Per la verità il cambio dei prezzi attuato a partire dal 1° luglio 2024 non è stato quel che si suol dire un fulmine a ciel sereno dato che gli aumenti sono stati annunciati con alcuni mesi di anticipo.

Ciò premesso, analizziamo sia le variazioni tariffarie relative ai quattro principali piani di Telepass sia la soluzione alternativa UnipolMove, servizio di telepedaggio autostradale paragonabile a Telepass e che si caratterizza per una notevole convenienza e allo stesso tempo efficienza.

Gli aumenti dei piani Telepass

Se analizziamo i 4 principali piani di Telepass possiamo notare che gli aumenti praticati sono stati percentualmente importanti.

Il piano Telepass Base ha fatto registrare un aumento del canone mensile superiore al 100%; si è infatti passati da 1,83 a 3,90 euro.

Per Telepass Pay per Use – ideale per chi usa l’autostrada in modo sporadico - erano dovuti in precedenza 2,50 euro al mese nei mesi di utilizzo, ma dal primo luglio si è passati a 1 euro per giorno di utilizzo più 1 euro al giorno per i servizi aggiuntivi. Il piano Pay per Use prevede un costo di attivazione una tantum di 10 euro.

Per quanto concerne invece Telepass Easy si è passati dai 2,50 euro/mese a 4,64 euro/mese.

Anche il piano Telepass Plus – quello più ricco di servizi aggiuntivi - ha subito un aumento; si è infatti passati dai 3 ai 5,14 euro al mese. Per i clienti che decidono di migrare dal piano Base a quello Plus è disponibile una promozione a 3,90 euro mensili fino alla fine di dicembre 2025, dopodiché la tariffa passerà a 4,90 euro mensili. Quest’ultima tariffa è anche quella prevista fin dall’inizio per i nuovi clienti che scelgono questa opzione.

Da considerare nei costi anche la spesa aggiuntiva prevista per i clienti che in un trimestre superano i 350 euro di spese complessive per i pedaggi, per i quali è previsto l'addebito di un ulteriore canone di 3,72 euro al mese.

I clienti Telepass Plus possono aggiungere al loro servizio Telepass Next, un dispositivo con assistente vocale che svolge diverse funzioni. Il costo del servizio Next, che va ad aggiungersi a quello per la formula Plus, è di 5 euro mensili; è inoltre previsto un costo di installazione una tantum di 35 euro.

Un’alternativa al telepedaggio Telepass

Un’alternativa al telepedaggio Telepass è la proposta di UnipolMove. che prevede due opzioni; la prima, UnipolMove Base, dedicata a chi usa spesso l’autostrada, l’altra, UnipolMove Pay per Use, dedicata a chi usa l’autostrada meno frequentemente. Ecco i dettagli:

  • UnipolMove Base: con la promozione in corso (valida fino al 31 luglio 2024), il canone è azzerato i primi 12 mesi e si possono avere fino a due dispositivi di telepedaggio dopodiché il canone sarà di 1,50 euro al mese per il primo dispositivo e di 1 euro al mese per il secondo. Attivazione e consegna del dispositivo sono a costo zero.
  • UnipolMove Pay per Use: canone di 0,50 euro al giorno, nel giorno di utilizzo, e ad oggi c’è uno sconto del 50% sull’attivazione (5 euro una tantum invece di 10). Il canone si attiva al primo utilizzo del dispositivo e vale fino alle 23:59 dello stesso giorno. Quando il dispositivo non viene utilizzato non sono previsti addebiti.

Come nel caso dei piani di Telepass anche quelli di UnipolMove prevedono diversi altri servizi extra; fra questi si ricordano parcheggi convenzionati e strisce blu, il pagamento automatico dell’Area C di Milano e altri servizi di mobilità come per esempio pagamento del bollo auto, riparazione vetri e servizio di tagliando auto (attualmente previsto solo nella regione Lombardia).

Seguici sui nostri canali
Necrologie