La decisione a Lissone

Ztl in centro addio e tornano le auto: "Nessun disagio"

La scelta della Giunta è arrivata dopo sei mesi di sperimentazione lungo l'asse tra via Sant'Antonio e via Assunta

Ztl in centro addio e tornano le auto: "Nessun disagio"
Pubblicato:

Addio alla Ztl del centro storico di Lissone, le auto tornano (in settimana) lungo via Sant'Antonio e piazza Libertà. Confermato lo stop il sabato, la domenica e nei giorni festivi.

Ztl in centro: addio

Da due settimane le auto sono tornate a transitare - in maniera definitiva - lungo l’asse tra via Sant’Antonio, piazza Libertà e via Assunta. Mandata definitivamente in pensione la Zona a traffico limitato del centro storico nei giorni feriali, è ora l’assessore alla Viabilità Massimo Rossati a fare chiarezza sulla scelta.

Non è stata una decisione campata per aria, è stata presa in forza di uno studio del traffico che ha considerato tutte le variabili viabilistiche. Si è trattato di uno studio di ampio respiro che ha considerato non solo l’area centrale, ma anche l’asse tra via Dante e via Aliprandi

Ha sottolineato l'assessore alla Viabilità e trasporti che ha curato passo passo la rimodulazione della zona a traffico limitato nel centro storico della città.

Lo studio

Dallo studio, durato sei mesi e che si è concluso a giugno, sono stati monitorati tutti i passaggi dal centro, le auto, i mezzi e le potenziali criticità collegate.

Sulla base delle verifiche che abbiamo fatto e incrociandola con le banche dati di alcuni motori di ricerca del traffico ne è uscito un modello che ha quantificato il reale flusso di traffico - ha precisato Rossati - Ne è uscita una situazione meno critica di quello che ci si aspettava; infatti il flusso stradale non è stato impattante come invece si poteva credere. Anzi, il modello macroscopico ha registrato un 30% in meno di auto in transito.

Le rilevazioni più consistenti sono state effettuate strategicamente nel mese di maggio a scuole ancora aperte. Proprio in un’ottica di una maggiore sicurezza stradale nell’area del centro storico è stata attivata la Zona 30 nel perimetro tra via Loreto, via Dante, via Aliprandi, via Manzoni e via 20 Settembre.

La notizia completa sul Giornale di Monza in edicola o sull'edizione digitale

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie