Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 luglio 2024
Come ogni settimana ecco per voi una selezione di eventi in programma sul territorio
Ci stiamo avvicinando alle metà del mese di luglio, l'estate finalmente si è decisa a farsi sentire. Per alcuni sono già iniziate le ferie mentre altri le stanno aspettando. In tutto ciò i fine settimana sono un'ottima occasione per ritagliarsi del tempo libero e per godere di una piacevole parentesi di riposo. Come ogni settimana ecco per voi una selezione di eventi in programma a Monza e in provincia per sabato 13 e domenica 14 luglio 2024.
Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 luglio 2024
Il Comune di Monza in collaborazione con Leo Galleries presenta la terza edizione di M@D - Monza Arte Diffusa, a cura del critico d’arte Matteo Galbiati e della storica dell’arte Francesca Cazzaniga. L'inaugurazione è proprio oggi, venerdì 12 luglio, presso i Musei Civici. Come nelle precedenti manifestazioni, sculture ed installazioni d’arte contemporanea tornano ad abitare la città, dal centro alla periferia, servendosi di contesti urbani inusuali.
Piazze cittadine, giardini privati, muri, chiese, scuole, enti pubblici, si prestano a fare da scenario e nello stesso tempo luogo di incontro di persone di passaggio coinvolte casualmente nel percorso espositivo o di visitatori consapevoli alla ricerca di nuova arte in città.
Questa terza edizione è completamente rappresentata dal gruppo Koinè, un collettivo di artisti nato nel 1995 che si muove come un’unica entità pur non avendo vincoli stilistici e tematici comuni. Il loro linguaggio espressivo copre ogni aspetto dell’arte, dalle installazioni, alle performances, dalla scultura alla fotografia, senza trascurare musica e poesia.
Sempre nel fine settimana ritorna l'appuntamento con Nonsoloclown, festival di teatro di strada e teatro urbano, alla sua sedicesima edizione, che animerà le piazze monzesi ogni sabato sera. In cartellone artisti di fama nazionale e internazionale con spettacoli divertenti e coinvolgenti, adatti a un pubblico di tutte le età che terranno compagnia a chi resta in città nei caldi fine settimana estivi.
Programma nel Quartiere Sant'Albino (piazza Pertini):
13 luglio
Paolo Pidoli/ Magico Pongo - Magia
Magico Pongo, spettacolo di magia che incanterà grandi e piccini.
Gaia Ma/ Hit My Heart - Acrobatica e Cappelli
"Un arco, una freccia, chi mi colpirà il cuore stanotte?"
Alle prese con equilibri instabili, cappelli volanti, danze e acrobazie e Gaia Ma, anzi, il suo cuore, sarà nel mirino di uno sconosciuto arciere...Riuscirà a colpirlo?Uno spettacolo clownesco, comico, poetico e perché no... anche un po' romantico.
Matteo Cionini/ Allegro - Mimo
“Chi pensa che la Musica Classica sia noiosa alzi la mano!”
Inizia così. E di solito più di metà dei bambini lo fanno. Alla fine dello spettacolo: “Chi pensa che la Musica Classica possa essere divertente, alzi la mano!”. Tutti i bambini alzano la mano, gli adulti sorridono.
Eventi a Vimercate
Domenica sera a Vimercate - nell'ambito della rassegna di eventi estivi - va in scena al Must "Un gossip in cerca d'Autore" - ore 21.15
Teatro - a cura di Pontos Teatro (Carnate)
Proposto da Heart
di Lorenzo Vergani. Con Alessandro Pazzi e Lorenzo Vergani
Come avrebbe scritto la notizia di un tradimento di coppia uno scrittore russo? E l’autore di una fiaba popolare? Come sarebbe stata raccontata in un cinegiornale degli Anni Trenta? E in un verbale dei Carabinieri negli Anni Sessanta? Un divertissement fra letteratura, teatro e linguaggi. al must - museo del territorio
Eventi a Cesano Maderno
A Cesano Maderno già dall'8 luglio è possibile visitare la mostra "Linus Tutti i numeri dal 1965 al 2024", proposta da La Milanesiana presso Palazzo Arese Borromeo (via Borromeo, 41 Cesano Maderno).
La mostra, a cura di Elisabetta Sgarbi e Marcello Garofalo, attraversa i 59 anni della rivista “Linus”, l’autore dei mitici Peanuts. Da Giovanni Gandini, Umberto Eco e Oreste del Buono, all'attuale direzione di Elisabetta Sgarbi e Igort, un viaggio nel colore, nelle idee, nella storia d’Italia, seguendo la rivoluzione a fumetti di “Linus”. La mostra è in collaborazione con Comune di Cesano Maderno, Ciaccio Arte. Progetto di allestimento Luca Volpatti. Apertura mostra “LINUS TUTTI I NUMERI DAL 1965 AL 2024”: tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Cosa fare a Carate
Continua in quel di Carate Brianza la "Beer Fest Carate Brianza": la manifestazione aperta dallo scorso giovedì 27 giugno, proseguirà fino a domenica 21 luglio con birra, cibo, musica live, spettacoli, intrattenimenti e divertimento. L'evento, ad ingresso gratuito si svolge dal mercoledì alla domenica, dalle 18,30 a mezzanotte, presso l'area comunale sita in Via Dell'Immacolata.
Un evento unico, con tanta birra, buon cibo e divertimento per tutti: il Beer Fest! Un’occasione per divertirsi insieme gustando piatti e stuzzichini dalla cucina accompagnati da ottima birra, con tanta musica dal vivo in un ambiente adatto ai grandi e ai più piccoli.
Tutte le informazioni su: https://www.beerfestfermento.it/
Eventi a Giussano
A Giussano grande festa della Croce Bianca sabato e domenica dalle ore 19 presso l'oratorio di Robbiano.
Cosa fare a Muggiò
Tra orecchiette con le cime di rapa, panzerotti, puccia e bombette, arriva in brianza il Villaggio pugliese con sapori e profumi tipici della tradizione. L'appuntamento è da venerdì 12 a domenica 14 luglio, presso l'Area Feste del Parco Superga che per l'occasione si trasformerà in un vero e proprio Villaggio Pugliese, con concerti a cura di importanti gruppi di musica popolare del sud che animeranno le serate con tarantelle e altre danze popolari, il tutto accompagnato da proposte gastronomiche tipiche.
Tutte le informazioni e il programma disponibili a questo link.
Eventi a Varedo
E' pronto ad animare le serate brianzole anche il "Varedo On the road - Street Food & Music Festival", di scena da venerdì 12 a domenica 14 luglio in zona Valera a Varedo (MB) in Piazza Nazioni Unite.
Da non perdere assolutamente l'area Food Truck con ampia scelta di cucine italiane ed internazionali, area beverage con birra bionda, rossa, non filtrata , drink e bibite. Disponibile anche la cucina, aperta il venerdì e sabato dalle 18.30 alle 23.30 e la domenica dalle 11 alle 23.
Tutte le sere, inoltre, intrattenimento musicale con musica live: venerdì 12 luglio, sul palco andrà in scena un tributo alle hit della musica italiana con la T3rzo Tempo Band, sabato invece toccherà alla tribute band di Max Pezzali "Rotta per casa di Max". Domenica, infine, toccherà al tributo ai Modà con "Sensazione Modà".
In caso di maltempo l'evento potrebbe subire delle modifiche e, per tutte le informazioni, è disponibile la pagina Facebook dell'evento.
Eventi a Cogliate
Nella suggestiva cornice del centro storico di Cogliate, sabato 13 luglio 2024, prenderà vita la quarta edizione de “La Notte Nera”, la più spettacolare notte luminosa della Brianza. Durante la giornata numerose attività si alterneranno all’interno dell’affascinante location naturale del parco di via de Gasperi, animate dalle associazioni locali che proporranno dimostrazioni, giochi e molte attività. Per i palati più esigenti sarà possibile degustare specialità gastronomiche negli stand di street food che invaderanno le vie del centro storico.
La serata entrerà nel vivo dalle 22:00 circa con uno spettacolo di pole dance a led ed incredibili spettacoli di fuoco e, dopo il count-down per lo spegnimento dell’illuminazione pubblica, in p.zza Giovanni XXIII potrete assistere ad uno show unico nel suo genere: uno spettacolo laser che trasmetterà un esplosione di energia.
Tutte le informazioni e il programma dettagliato è disponibile qui: https://notteneracogliate.it