Motori, maxischermo, kids village e il concerto dei Matia Bazar: tutti gli eventi del Fuori Gp
Presentato oggi il calendario degli appunatmenti che accompagnano la Formula 1
Motori, dj-set, maxischermo, aree dedicate ai giochi per i bambini, ma non solo. Ci sarà anche il concerto dei Matia Bazar al Fuori Gp di Monza. Quattro giorni di iniziative che accompagnano, come ormai da tradizione, il Gran Premio di Formula 1 che quest'anno si disputerà domenica 1 settembre, con le prove che cominceranno il venerdì.
Motori, maxischermo, kids village
Ma già dal giovedì, sia l'Autodromo che la città, si prepareranno ad accogliere appassionati e visitatori per quella che, come ha precisato il sindaco Paolo Pilotto in occasione della presentazione del calendario di appuntamenti che si è tenuta oggi - giovedì 25 luglio 2024 - "è stata l'iniziativa top del 2023, così come sancito dai dati Siae". Trecentomila circa gli appassionati attesi nella tre giorni del Gp, molti dei quali pernotteranno e usufruiranno dei servizi offerti da Monza.
Sessanta le nazionalità rappresentate lo scorso anno nel flusso turistico arrivato a Monza con circa 40mila persone "mosse" dal Fuori Gp, "numero che puntiamo ad aumentare". Oltre al centro saranno coinvolti anche due quartieri, Triante ("quartiere che già dallo scorso anno si è dimostrato particolarmente propositivo", ha osservato l'assessora alla Cultura Arianna Bettin) e Regina Pacis.
Autpop festival
"Abbiamo puntato molto sull'intrattenimento destinato ai bambini e ai ragazzi - ha evidenziato l'assessora Bettin - Andiamo a riproporre eventi che lo scorso anno hanno registrato un notevole successo come ad esempio i dj-set ai Boschetti Reali. Torna Autpop Festival coi ragazzi di Facciavista e i dj di Radio Deejay e M2O. Ma abbiamo anche potenziato i simulatori di guida che lo scorso anno sono state tra le attrattive maggiormente apprezzate". Un evento mondiale "per cui Monza deve essere sempre più attrattiva", ha rimarcato l'assessore al Commercio Carlo Abbà.
Gli eventi
L'inaugurazione del Fuori Gp è prevista per la serata giovedì 29 agosto. Dalle 19 sarà a disposizione l'area simulatori in piazza Trento e Trieste, ci sarà l'intrattenimento di M2O e un viaggio nella musica dance con i dj Shorty (che a Monza ci abita) e Mauro Miclini.
Il venerdì gli appuntamenti cominceranno già il mattino: in piazza Trento e Trieste dalle 10 alle 19 proseguirà l'intrattenimento di M2O e la sera ci sarà la Monza teen Night con Federica Carta, Wax e Andrea Cioffi. Il piazza Roma al via il Kids Village con Lego e Toys. Piazza Carducci sarà dedicata alle moto con Fmi, alle 18 ci sarà la parata delle Harley-Davidson, dalle 18.30 Motor Show e la sera spettacoli di Stunt Riding. In piazza Carrobiolo Music and Drink e alle 21 Sunshine Gospel Choir. Ai Boschetti Reali dalle 12 alle 2 di notte dj set Redbull, Enzino Fargetta e Paolo Noise. In piazza Garibaldi street food e dj-set. Nei giardinetti di via Piero della Francesca, a Regina Pacis, dalle 18 al via "Radio Consulta, accendiamo le voci", a cura della consulta.
Maxischermo per prove e Gp
Sabato in piazza Trento e Trieste dalle 10 intrattenimento con M2O e educazione stradale con la Polizia di Stato. Alle 16 diretta qualifiche sul maxischermo. Alle 21 talk show Ruote e rotelle, storia dello sport monzese e alle 22 concerto dei Matia Bazar. In piazza Roma ci sarà ancora il Kids Village. In piazza Carducci ancora largo alle moto e in via Vittorio Emanuele esposizione di Vespe storiche e di auto sportive storiche. In piazza Carrobiolo music and drinks, ai Boschetti Reali ancora dj-set. Alle 21 in via Monte Amiata a Triante lo spettacolo comico di Renato Converso.
Domenica, giorno del Gran Premio, sarà possibile vedere la gara dal maxi schermo di piazza Trento e Trieste. Appuntamento alle 15. la giornata sarà sempre scandita dall'intrattenimento di M2O, sarà attivo il Kids village fino alle 18 e ci saranno ancora esposte le Vespa e le auto storiche. Ai Boschetti Reali appuntamento alle 20 con Autpop Festival.