Carate Brianza

Nuova linea anti-allagamento al rondò: al via il cantiere per proteggere Agliate

Intervento di «Brianzacque» tra Verano e il ponte: prevista solo la chiusura di via Garibaldi

Nuova linea anti-allagamento al rondò: al via il cantiere per proteggere Agliate
Pubblicato:
Aggiornato:

Una linea di circa 200 metri di nuove tubature e del diametro di 40 centimetri per convogliare e portare a valle le acque di dilavamento stradale e quelle del Parco delle Fontanelle.

Nuova linea anti-allagamento al rondò: al via il cantiere per proteggere Agliate

Sono iniziati questa settimana ( lunedì 29 luglio) i lavori del progetto che «Brianzacque» - gestore del servizio idrico integrato per la Provincia di Monza e Brianza - ha predisposto per ridurre e limitare gli allagamenti che, ad ogni precipitazione importante, si verificano attorno all'area del ponte di Agliate, già finita in più occasioni invasa da cumuli di acqua, sassi e fango fra le vibranti proteste dei residenti della frazione.

Per l’apertura del cantiere non ci saranno chiusure in corrispondenza del ponte di Agliate. Sarà vietata, invece, la circolazione lungo via Garibaldi, in territorio di Verano Brianza. Si lavorerà per almeno due settimane prima della pausa per i giorni a cavallo di Ferragosto per riprendere e ultimare poi l’intervento di posa della linea (tempo permettendo) dal 26 agosto fino ad ultimazione del cantiere prima dell’inizio delle scuole.

«Dopo quasi due anni di “pressing” - ha spiegato il sindaco Luca Veggian - finalmente possiamo vedere l’avvio del progetto che è stato redatto per limitare il più possibile i fenomeni di allagamenti che si verificano attorno all'area del ponte in caso di forti piogge. I lavori premetteranno di convogliare le acque di dilavamento stradale e quelle del Parco delle Fontanelle per portarle a valle».

Seguici sui nostri canali
Necrologie