Tradizione rinnovata a Lissone

Coppa Agostoni: i trofei realizzati dai maestri artigiani del legno

Le tre coppe saranno prodotte dagli associati di Apa Confartigianato in collaborazione con Sport Club e Comune

Coppa Agostoni: i trofei realizzati dai maestri artigiani del legno
Pubblicato:

Tradizione rinnovata anche per l’edizione numero 77 della Coppa Agostoni a Lissone.

Coppa Agostoni: confermati i Trofei d'autore

Anche quest’anno saranno i maestri artigiani lissonesi a realizzare i tre Trofei d’autore che saranno consegnati ai primi tre classificati nella gara che si correrà il prossimo 6 ottobre.

A occuparsi della progettazione e della realizzazione delle coppe - che sono ormai diventate il «marchio di qualità» della competizione - si occuperà Apa Confartigianato Imprese. Scontato il via libera all’iniziativa da parte della Giunta che ha deliberato la spesa di 3mila euro (mille a trofeo) a supporto dell’iniziativa.

Da sempre il ciclismo è stato un punto di riferimento per il nostro territorio e ormai da 11 anni quando si parla di Coppa Agostoni non si può non legare questa storica manifestazione ai Trofei d’autore, orgogliosi che siano stati il premio di grandissimi campioni del passato e che lo siano ancora oggi.

Ha sottolineato Enrico Biganzoli, presidente dello Sport Club Mobili Lissone che da 77 anni organizza la competizione sportiva.

Confartigianato, Sport Club e Comune insieme

Un impegno che vede al lavoro non solo Comune e Apa Confartigianato, ma anche tantissimi volontari appassionati delle due ruote che ogni anno mettono a disposizione dello Sport Club competenza, passione e tanta voglia di mettersi in gioco.

L’impegno che da 77 anni contraddistingue lo Sport Club Mobili Lissone è quello di portare nel mondo la Coppa Agostoni e la città di Lissone. Per questo, ringrazio il Comune, che anche quest’anno ne ha deliberato la produzione, allo stesso tempo ringrazio Apa Confartigianato Lissone che da sempre ha compreso il nostro obiettivo di coinvolgere la cittadinanza e le imprese locali con lo scopo di creare e rafforzare quel senso di appartenenza al territorio che con la Coppa Agostoni si fa ancora più forte.

Ha continuato Biganzoli.

L'Agostoni nel Trittico Lombardo

La corsa, che rientra a pieno titolo nel più ampio Trittico Lombardo insieme alla Tre Valli Varesine e alla Coppa Bernocchi di Legnano, si disputerà il prossimo 6 ottobre e vedrà correre i principali campioni e team che arriveranno nella Capitale del Mobile da tutt’Italia, dall’Europa e dal mondo.

Sappiamo bene che questi capolavori onorano la maestria artigiana dei laboratori lissonesi e sono il frutto dell’ingegno progettuale e realizzativo di designer e imprese locali. Per questo ogni anno, il podio della Coppa Agostoni esaltata questa meravigliosa connessione tra sport e artigianato lissonese, rinnovando una tradizione a cui la nostra comunità è particolarmente legata

Insomma, un orgoglio che unisce artigianato e ciclismo a doppio filo.

Siamo orgogliosi di sapere che grazie alla Coppa Agostoni, Lissone e i suoi Trofei d’autore vengono trasmessi da Eurosport in 70 Paesi nel mondo, un riconoscimento importante per un altrettanto importante impegno.

Ha concluso il presidente dello Sport Club Mobili Lissone.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie