Giovani e lavoro, al via due progetti del Comune
Partiranno in autunno «Right Now» per il supporto educativo e sociale e «Peer-fettamente» per l’orientamento
Due progetti del Comune di Monza a favore dei giovani, in partenza dal prossimo autunno. Il primo è il progetto Right Now, che si pone l’obiettivo di supporto educativo e psicologico, anche tramite laboratori, contro la fragilità. Per alcuni giovani, in particolare, si prevede anche un percorso formativo specializzato tecnologico con certificazione finale.
Giovani e lavoro: al via Right Now
Il progetto è stato proposto all’Amministrazione dal consorzio Exit come capofila, in partenariato con Fondazione Exodus onlus, Associazione Educatori Senza Frontiere onlus, Carrobiolo Cooperativa Sociale 2000. Il Comune ha aderito al partenariato. Il progetto ha un valore di 50mila euro, di cui 40mila saranno chiesti alla Regione che ha emesso un bando apposito.
Il progetto prevede percorsi di aggregazione e inclusione sociale (educatori peer to peer), esperienze professionalizzati (borse studio, soggiorni all’estero, corsi riconosciuti, brevetti), programmi di sostegno ai percorsi di studio anche attraverso informazione, orientamento e riorientamento, tutoraggio e mentoring, socializzazione tramite sport, cultura, educazione finanziaria e digitale. Le attività andranno svolte da ottobre 2023 a luglio 2025.
«Il progetto Right Now -si legge nella delibera- si prefigge di affrontare e contrastare il fenomeno del disagio giovanile, creando un sistema in grado di intercettare bisogni e proporre percorsi che favoriscano la socialità, la partecipazione e l’inclusione sociale. Obiettivo del progetto sarà, quindi quello di accogliere accessi spontanei e, al contempo, attivare una rete di segnalazioni per poter raggiungere quei giovani che sono in una condizione di fragilità e a rischio di isolamento e marginalità sociale».
«Peer-fettamente!»
Il secondo progetto si chiama «Peer-fettamente!» e vede il Comune come capofila. Qui l’obiettivo è l’ascolto e l’orientamento lavorativo. Partner del progetto sono il Comune di Brugherio, il Comune di Villasanta, l’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro di Monza e Brianza (Afol), Carrobiolo 2000 Cooperativa Sociale, Meta onlus Cooperativa Sociale, Sulé onlus Associazione, Medihospes Cooperativa Sociale, Parafrisando Associazione Culturale, Segretariato Italiano Studenti in Medicina Monza Aps. Il progetto prevede luoghi e servizi per i giovani, percorsi di tutoraggio per 16-29enni Neet (cioè coloro che non studiano e non lavorano), borse di studio per materie Stem, la promozione dell’attività dell'Informagiovani hub «Strategia Giovani» di Monza, il potenziamento dell’Antenna Informagiovani di Villasanta, incontri informativi con associazioni gravitanti sul Nei, sui centri civici di quartiere, sul Tavolo Giovani al fine di promuovere l’attività degli informagiovani e del Centro per l’impiego, contatti con l’Informagiovani Desio Giovani. Fra le altre iniziative, l’istituzione di uno «Speakers’ corner», attività al centro civico LibertHub tra cui il laboratorio «Chiedo a mio nipote» (sul mondo digitale) e “Humans of…Libertà” (percorso socio-fotografico). I partner investiranno 25mila euro, altri 60mila saranno chiesti alla Regione tramite bando.