Besana

La dodicesima «Magnalonga» scalda i motori

Appuntamento domenica 15 settembre con la tradizionale camminata organizzata dalla Pro Loco. Le iscrizioni sono aperte

La dodicesima «Magnalonga» scalda i motori
Pubblicato:

La dodicesima edizione della «Magnalonga» scalda i motori. Appuntamento domenica 15 settembre a Besana con la camminata organizzata dalla Pro Loco.
Come da tradizione si partirà dal parco di villa Filippini per percorrere l’itinerario eno-gastronomico di circa 13 chilometri alla scoperta del territorio. Scoperta duplice: da un lato lo splendido paesaggio naturalistico della Brianza centrale, con le sue colline, i ruscelli, i parchi delle ville storiche e i panorami mozzafiato; dall’altro la storia e la cultura di un territorio troppo spesso sottovalutato sotto questo aspetto. Infatti numerose sono le ville, le chiese e i piccoli oratori che lungo il percorso saranno oggetto di brevi soste, con descrizione dei relativi siti. La «Magnalonga», si sa, soddisfa pure il palato: quindi spazio anche al buon cibo con il supporto e la collaborazione degli allievi dell’Istituto Alberghiero Ballerini di Seregno.

Partenza dalle 10

Domenica il ritrovo sarà nella serra di villa Filippini, sede della Pro Loco, con ingresso da via Dante 13. Dopo il controllo delle iscrizioni, la consegna del materiale del magnalonghista e di una brochure descrittiva dei luoghi storico-artistici protagonisti della passeggiata, dalle 10 la partenza dei gruppi: uno ogni quarto d’ora.

Prima tappa: villa Filippini

Lasciata la serra, subito la prima tappa nel parco della settecentesca dimora besanese per l’aperitivo di benvenuto per brindare alla «Magnalonga».

Seconda tappa: Cascina Bressanella

Da via Viarana i partecipanti si incammineranno verso la storica valletta della «Via Busa» per raggiungere Cascina Bressanella dove, tra i profumi delle coltivazioni di piante officinali, si potranno gustare gli antipasti brianzoli.

Terza tappa: l’oratorio di Montesiro

Sarà l’oratorio della frazione di Montesiro, in via San Siro, dove gli allievi del «Ballerini» accoglieranno i magnalonghisti con i primi: un gustoso risotto al vino rosso con la luganega di Monza e lasagne con fagiolini, patate e fontina.

Quarta tappa: la piazza di Villa

Da Montesiro verso Villa Raverio con una deviazione lungo sentieri boschivi, immersi nel verde della Brianza besanese. Giunti in piazza Sant’Eusebio, breve sosta per rinfrescarsi con il sorbetto.

Quinta tappa: l’oratorio di Vergo

Ripreso il cammino, si raggiungerà l’oratorio di Vergo Zoccorino dove saranno serviti i secondi cucinati dai cuochi della gastronomia Brambilla di Villa Raverio: brasato con verdure e polentina.

Sesta tappa: Cazzano

Con alle spalle la chiesa di Vergo Zoccorino ed il suo campanile, i magnalonghisti potranno scoprire un’altra caratteristica storico culturale di Zoccorino: il Santuario della Beata Vergine Immacolata, impreziosito dall’altorilievo raffigurante San Mamete. Tappa poi al Centro culturale San Clemente di Cazzano per addolcire il palato con formaggi e miele.

Settima tappa: villa Filippini

Un ultimo sforzo. Scavalcata la ferrovia su di un caratteristico ponticello, pochi passi e il rientro in villa Filippini dove si concluderà la passeggiata, ma non la giornata. Serviti dolci e caffè, gran finale con intrattenimento musicale.

Aperte le iscrizioni

Per informazioni è possibile visitare il sito internet della Pro Loco (www.prolocobesana.it), contattare i telefonici 335/5850106 e 334/2655612, o inviare una mail all’indirizzo info@prolocobesana.it. Le iscrizioni sono aperte sulla piattaforma: www.ticketsource.eu (evento Magnalonga 2024) o eventualmente presso la sede della Pro Loco, nella serra di via Dante, il martedì dalle 21 alle 23 e il sabato dalle 10 alle 12.

Seguici sui nostri canali
Necrologie