L'appuntamento

Il ricordo di don Luigi Monza a 70 anni dalla morte in una tavola rotonda

Una tavola rotonda a Lecco il 28 settembre per parlare di fragilità umana e della donna nella Chiesa nella visione profetica del Beato

Il ricordo di don Luigi Monza a 70 anni dalla morte in una tavola rotonda
Pubblicato:
Aggiornato:

Quest’anno ricorre il 70° anniversario della morte del beato Luigi Monza (1954 – 2024) e proprio per questo La Nostra Famiglia ha deciso di cogliere la palla al balzo e prendere le celebrazioni come un’opportunità per riproporre e approfondire il suo messaggio: vivere nel mondo la carità pratica dei primi cristiani. Quella carità pratica che è stile di vita generativo, desiderio di solidarietà che prende forma nei gesti concreti di aiuto e di condivisione. È una carità coraggiosa che contiene semi di fiducia nel futuro e negli altri. La tavola rotonda, che si pone nel mezzo del cammino sinodale della Chiesa universale, presenta l’attualità e la profezia della spiritualità di don Luigi Monza in particolare relativamente all’attenzione alla fragilità e alla promozione della donna.

Il programma

L’evento, che si terrà il 28 settembre dalle 15 alle 17.30 nell'Auditorium “Casa dell’economia” di via Tonale a Lecco, è promosso da “La grande famiglia del beato Luigi Monza”: gruppi di spiritualità ed esperienze di servizio che costituiscono, ognuna nella propria originalità e peculiarità, un’espressione della medesima spiritualità. Il moderatore dell'incontro, che inizierà alle 15 con i saluti delle autorità civili e religiose, sarà il giornalista Gerolamo Fazzini. Lui, dopo una breve introduzione, darà spazio al cortometraggio "Stringhe", realizzato da ragazzi ed operatori del CDD de La Nostra Famiglia di Como per poi passare la palla alla relazione introduttiva "Don Luigi e la carità dei primi cristiani" tenuta da Monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara.

I dialoghi

Poi si entrerà nel gorgo con quelli che sono stati chiamati "dialoghi":

  • "Il beato Luigi Monza e la fragilità" – Michela Boffi, responsabile Centro Studi beato Luigi Monza
  • "Lettura dall’Enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco" – Ancilla Oggioni, attrice
  • "Mettere al centro i vulnerabili oggi" – Cristina Carpinelli, giornalista di Radio 24
  • "La donna nella spiritualità del beato Luigi Monza" – Michela Boffi, responsabile Centro Studi beato Luigi Monza
  • Lettura "La donna e la Chiesa di Madeleine Delbrêl" – Ancilla Oggioni, attrice
  • "Per una Chiesa dal volto femminile" – Silvia Landra, responsabile di Azione Cattolica Lombardia
  • Video "Ai confini della terra per incontrare gli ultimi: storie di rinascita al femminile" – realizzato da OVCI LA NOSTRA FAMIGLIA E.T.S.

Al termine di tutto si terrà un coffe break, indicativamente intorno alle 17.30.

Informazioni e iscrizioni

Per iscriversi è necessario inviare la scheda (scaricabile a questo link) all’indirizzo: segreteria.centrostudi@lanostrafamiglia.it entro e non oltre il 5 settembre 2024. La scheda di iscrizione è disponibile anche nel sito: www.luigimonza.it. Nel caso, sarà necessario segnalare la presenza di persone in carrozzina e/o la necessità del servizio di animazione per bambini/ragazzi con i volontari del Gomitolo del Filo Rosso. La partecipazione è gratuita.

Per informazioni, invece, si può contattare il Centro Studi beato Luigi Monza di via don Luigi Monza, 1, a Ponte Lambro allo 031 625111 oppure via e-mail scrivendo a segreteria.centrostudi@lanostrafamiglia.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie