Stasera su Real Time il documentario sul Concertozzo e i ragazzi di PizzAut
In tv l'evento voluto da Elio e le Storie Tese che si è tenuto a fine maggio a Monza. E il racconto della storia, delle fatiche e dei traguardi raggiunti da 4 ragazzi autistici di PizzAut
Nico Acampora l'aveva scritto "Segnatevelo in agenda". Ebbene il giorno è arrivato: questa sera alle 21.30 su Real Time verrà trasmesso il documentario sul Concertozzo di Elio e le Storie Tese tenutosi lo scorso 25 e 26 maggio all'U-Power Stadium di Monza. Un evento pensato e voluto per dare visibilità a iniziative impegnate a favore delle persone autistiche.
Stasera su Real Time il documentario sul Concertozzo e i ragazzi di PizzAut
Oggi il frutto di quella due giorni in cui i ragazzi autistici di Pizzaut sono stati letteralmente protagonisti assieme a tante altre associazioni del territorio come SbrisolAut, I ragazzi della Luna, il Tortellante, Associazione Voglio la Luna, Gli Sgusciati (Associazione La Tenda), AutAcademy, Associazione Cascina San Vincenzo, Associazione Facciavista, rete TikiTaka, Cesvi, potremo vederlo tutti su Real Time attraverso un documentario che parlerà di Inclusione, Speranza, Dignità e di Autismo.
"Non sarà un trattato scientifico sull'autismo - ha sottolineato il "papà" dell'associazione Nico Acampora - non racconterà tutto l'autismo... ma racconterà la storia, le fatiche ed i traguardi di 4 ragazzi autistici di PizzAut: Matteone, Andrea, Beatrice e Lorenzo. Quattro ragazzi Aut che si racconteranno a loro modo, senza filtri o censure. 4 ragazzi destinati a passare la loro vita a casa con i genitori o in un centro diurno disabili e che oggi hanno tutti un lavoro a tempo pieno e a Tempo Indeterminato. Sarà un docufilm bello, commovente e divertente... capace di far riflettere..."
Insomma qualcosa da non perdere.
La proiezione al Teatro Binario 7
E in molti lo hanno già visto: martedì sera infatti il documentario è stato proiettato al Teatro Binario 7 e la sala, come conferma Acampora, era strapiena.
"Ieri sera (martedì ndr) il teatro Binario 7 di Monza era strapieno. Pieno di pubblico...ma soprattutto pieno di dignità, di speranza, di concretezza e di amore. In sala il pubblico ha riso e ha pianto, ha pensato, si è commosso, ha capito." - ha aggiunto Acampora.
L'impegno nelle giornate del Gran Premio
Sono dunque giorni di grandi emozioni per i ragazzi di PizzAut che nelle prossime ore dovranno affrontare un altro appuntamento importante: saranno infatti nei Paddock della Formula 1 e cucineranno le loro straordinarie pizze per tutti...per gli ospiti, per i meccanici, per i giornalisti e per i piloti.
"PizzAut farà davvero correre l'inclusione - sottolinea Acampora - mostrando al mondo intero che i ragazzi Autistici possono e devono lavorare e che lo sanno fare con grande abilità e competenza. Una nuova occasione per sensibilizzare le persone, le aziende e le istituzioni sul tema dell'inclusione lavorativa . Ci aspettiamo di cucinare circa 3000 pizze in 3 giorni, saremo presenti dalle prove libere di venerdì fino alla gara di domenica. Saranno coinvolti 9 ragazzi autistici fra camerieri e pizzaioli...e sono tutti emozionatissimi".