Monza

Autodromo: piantato un albero per ogni pilota della F1

Gli esemplari sono stati messi a dimora all'altezza della Variante Ascari

Autodromo: piantato un albero per ogni pilota della F1
Pubblicato:

Meli, ciliegi, aceri e altro ancora. E' iniziata la piantumazione di 21 alberi, uno per ogni pilota del Mondiale di Formula 1, in un'area dell'Autodromo di Monza che si trova all'altezza della Variante Ascari.

L'iniziativa in Autodromo

A inaugurare l'iniziativa “Ogni pilota un albero”, promossa da Automobile Club d’Italia d’intesa con il Comando Generale Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, è stato il ceo di Formula 1 Group Stefano Domenicali, accompagnato dal presidente di Aci Italia Angelo Sticchi Damiani e dal sindaco di Monza Paolo Pilotto. Si tratta di un progetto di rimboschimento (che si rende necessario dopo il disastro provocato lo scorso anno dalle tempeste che si erano abbattute a luglio sulla città e che avevano decimato le piante del Parco) con la messa a dimora di piante autoctone fornite dai Centri Nazionali per la Biodiversità dei Carabinieri.

Piantati 20 alberi, uno per ogni pilota della F1

Diverse le varietà piantumate, dal melo selvatico, al pero selvatico, passando per il pado, il ciliegio selvatico, il cerro, il frassino ossifilo e l'acero campestre. L’idea è quella compensare parte delle emissioni di anidride carbonica prodotte nel corso dei grandi eventi e tende a valorizzare il ruolo delle piante nella riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Seguici sui nostri canali
Necrologie