Monza

Gran Premio da record: oltre 335mila spettatori

"Ecco come ha funzionato la macchina organizzativa"

Gran Premio da record: oltre 335mila spettatori
Pubblicato:

Oltre 335mila spettatori. Un record assoluto. Il Gran Premio di Monza di domenica ha incassato un risultato straordinario in termini di presenze. Il tutto per uno spettacolo reso indimenticabile dalla vittoria della Ferrari di Charles Leclerc.

Gran Premio da record

Numeri (diffusi da Aci) che sono stati accompagnati da una macchina organizzativa che ha funzionato, come ha spiegato oggi, lunedì, in occasione del bilancio post Gp il prefetto Patrizia Palmisani. «I primi tavoli di lavoro sono cominciati a marzo e hanno coinvolto le Forze di polizia, così come i sindaci dei Comuni interessati, la Polizia locale e i Vigili del Fuoco - ha spiegato - Il tutto è stato coordinato dalla Questura. Siamo soddisfatti anche per quanto riguarda la questione sicurezza. da tempo chiedevamo interventi sui sottopassi per andare a distinguere il passaggio pedonale da quello veicolare e così è stato fatto. Il sistema si è rivelato molto efficace, visto che il deflusso ha visto risultati positivi». A livello di viabilità, ha concluso, «non abbiamo rilevato grosse criticità».

Il lavoro della Questura

Undici i tavoli tecnici dei 21 complessivi che sono stati dedicati proprio al tema della viabilità visto che, come ha osservato il Questore Salvatore Barilaro, «l’Autodromo si trova in una posizione poco strategica, circondato anche da paesi piccoli che presentano strade altrettanto piccole e tortuose». Otto i sopralluoghi della Polizia di Stato, di cui quattro effettuati con l’elicottero. Massiccia la presenza di telecamere per il controllo dei flussi che hanno permesso di «spostare» il personale impiegato da un punto all’altro al bisogno.  Il risultato è stato che «domenica nel Parco già alle 20.30 tutti i servizi sono cessati - ha aggiunto il questore - Ciò significa che tutti gli spettatori avevano lasciato il circuito e che non ne rimaneva più nessuno in stazione. Il meccanismo ha funzionato, ma abbiamo ancora un margine di miglioramento per il prossimo anno, soprattutto per quanto riguarda i flussi interni».

Denunce e segnalazioni

Quattrocento gli uomini delle Forze dell’ordine impiegate nella giornata di venerdì, 520 il sabato, 610 la domenica. La stazione mobile della Polizia nella tre giorni di gare ha raccolto 12 denunce per smarrimento o furti di piccoli oggetti, soprattutto cellulari. Sette le persone identificate per uso terapeutico di sostanze e tre ragazzini sono stati fermati per uso non autorizzato di droni. Tre i casi in cui dei bimbi si sono persi e che sono stati immediatamente trovati e riaccompagnati dai loro genitori. La Guardia di Finanza ha invece sequestrato 2.500 pezzi contraffatti e 394 biglietti non regolari. Una cinquantina invece gli interventi dei Vigili del fuoco al giorno. Sono stati 122 gli agenti di Polizia Locale impegnati nelle 40 intersezioni postazioni individuate, per un totale complessivo di 2.600 ore di servizio, svolte grazie all’aiuto di 53 operatori provenienti da 13 Comuni lombardi. Otto le sanzioni comminate dagli agenti, pari a circa 10mila euro, con il sequestro amministrativo della merce venduta senza autorizzazione.

La mobilità

Trentamila sono stati i passeggeri che hanno acquistato i biglietti speciali messi a disposizione di Trenord, con il picco di passaggi di convogli che ha raggiunto quota 300. Sessantamila i passeggeri sulle navette nei tre giorni. I nove maxi parcheggi (Platino, Gold, Rosso, Blu, Arancione, Marrone, Viola, Bianco e Verde), gestiti da Monza Mobilità hanno accolto 17.500 veicoli nella tre giorni (quasi 9000 nella sola giornata di domenica), oltre a 215 autobus. Molti tifosi hanno scelto di raggiungere il circuito con i mezzi pubblici: rilevante il successo della Navetta Nera, che collegava la Stazione di Monza al Parco che ha registrato oltre 60.000 passeggeri nella tre giorni. Nel pomeriggio di domenica il deflusso degli spettatori si è svolto regolarmente e alle 19.30 il traffico è tornato ad essere regolare, mentre l'uscita dei tifosi dalla città si è completata senza particolari criticità.
Il piano di emergenza previsto dalla Protezione Civile ha visto impegnati 470 volontari per 3100 ore di servizio.

La raccolta dei rifiuti

Le operazioni di raccolta rifiuti straordinaria all’interno del Parco e in città si concluderanno nelle prossime ore. Secondo una prima stima all’interno del Parco di Monza sono 4,5 le tonnellate di rifiuti prodotti nelle giornate del Gran Premi, cui si sommano le 81 già raccolte nell’area dell’Autodromo ed altrettante che saranno prodotte al termine delle operazioni di pulizia e disallestimento. In città sono già 20 le tonnellate raccolte e già conferite.

Soddisfatto il sindaco

Soddisfatto il sindaco Paolo Pilotto. «Lo sforzo organizzativo che ha richiesto un evento sportivo internazionale come il Gran Premio ha dimostrato la capacità degli Enti Pubblici di saper sostenere le aspettative delle tantissime persone che hanno raggiunto la nostra città in questi giorni - ha spiegato - Attrattività, trasporti e una città accogliente, oltre all’impegno per la sicurezza coordinato dalla Prefettura e dalla Questura, sono la formula giusta per confermare questo grande appuntamento a Monza. E a chi pensa che questo non sia un appuntamento importante per la città consiglio di guardare le foto dall’alto dell’invasione di pista...».

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie