Apre il Synlab di Cederna. Fresa: "Vogliamo rendere facile l'accesso alla salute"
Con l'apertura del nuovo punto prelievi nel quartiere Cederna a Monza, Synlab organizza un open day di screening gratuito per la prevenzione della sindrome metabolica e un convegno aperto al pubblico che si terrà il 30 settembre
Il quartiere di Cederna ha un nuovo punto di riferimento in materia di salute e prevenzione. Oggi, mercoledì 4 settembre è stato inaugurato il nuovo punto prelievi Synlab, in via Cederna 38, facendo salire così a quattro il conto dei centri Synlab in città.
L'inaugurazione
La cerimonia, che ha visto anche il classico taglio del nastro, ha fornito anche l’occasione per un approfondimento sul significato della nuova apertura e sui prossimi passi dell’azienda in materia di prevenzione. Di fronte a un discreto pubblico sono intervenuti Emanuele Fresa, direttore regionale Synlab Lombardia; Cristina Kullmann, direttore di dipartimento Synlab Italia e direttore di laboratorio di Patologia clinica, Castenedolo e Monza; Cosimo Ottomano, chief laboratory medical officer e Andrea Paolo Francescani, direttore sanitario Synlab Cam Monza e Agrate Brianza.
Gli interventi
Proprio Fresa ha dato il via agli interventi:
"Con l’apertura di questo nuovo punto prelievi rafforziamo il nostro impegno verso la comunità di Monza, offrendo servizi diagnostici sempre più accessibili. La prevenzione è un pilastro fondamentale della nostra missione, e con iniziative come questo open day vogliamo sensibilizzare e supportare i cittadini nella gestione della loro salute".
Presente anche l’assessore a Welfare e salute del Comune di Monza, Egidio Riva, che chiamato a lasciare un commento ha specificato:
"Abbiamo sicuramente bisogno di servizi socio-educativi e per gli anziani, ma anche di servizi come questo, per questo motivo oggi sono qui. Come Amministrazione stiamo lavorando sulla presa in carico dei malati e dei fragili, ma anche sulla prevenzione e siamo felici che ci sia la possibilità di avere dei servizi di qualità sul territorio come quelli offerti da Synlab".
La prevenzione
Si è proseguito con gli interventi di Kullmann e Ottomano che hanno rispettivamente approfondito il radicamento dell’azienda sanitaria sul territorio monzese, dove ha anche il suo quartier generale, e sulla sindrome metabolica. Ed è proprio su quest’ultima patologia che si concentra la campagna di prevenzione di Synlab presentata dal dottor Francescani.
"La prevenzione ci sta molto a cuore – ha spiegato – Vogliamo sensibilizzare sulla sindrome metabolica, che colpisce un terzo della popolazione. Merita di essere approfondita e già dal 9 settembre sarà possibile eseguire esami del sangue di screening che faremo valutare dal nostro personale sanitario in modo attento in caso di alterazioni. Questo percorso si concluderà poi il 30 settembre con un convegno all’Auditorium “Angelo Gironi” del Polidiagnostico Synlab Cam di viale Elvezia dal titolo 'Sindrome Metabolica: come riconoscere e prevenire un nemico silenzioso della nostra salute'".
Definita “il nemico silenzioso del XXI secolo”, la sindrome metabolica è una patologia caratterizzata dalla presenza contemporanea di diversi fattori di rischio come obesità, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia e diabete. Le principali conseguenze di questa sindrome includono eventi cardiovascolari gravi come ictus, infarto miocardico e arresto cardiaco. Per partecipare all’open day è necessario collegarsi al sito dedicato a partire dal 9 settembre e prenotare online alla voce “Open Day Cederna”, fino a esaurimento posti.