A Lissone

Dopo due anni di rinvii finalmente torna la Festa dell'Uva

Il Giornale di Monza sarà media partner dell'evento in calendario per il prossimo 28 settembre

Dopo due anni di rinvii finalmente torna la Festa dell'Uva
Pubblicato:

Dopo due anni di stop e di rinvii a Lissone ora tutto è pronto per il grande ritorno della storica Festa dell’Uva.

Dopo due anni torna la tradizione

L’iniziativa, promossa da Lissone Commercia insieme a Confcommercio, è già in agenda per il prossimo 28 settembre.

Un evento che mira a celebrare le tradizioni locali e a promuovere la comunità, il commercio e la cultura della nostra città - ha spiegato il sodalizio guidato da Luca Dassi, presidente di Lissone Commercia - La manifestazione coinvolgerà diversi attori del territorio e sarà un'occasione unica per valorizzare le eccellenze locali.

Quattro gli obiettivi principali della kermesse, che ritorna nella sua storica veste. Valorizzare il tessuto commerciale e i servizi del centro di Lissone, coinvolgere la comunità e le associazioni del territorio, offrire intrattenimento di qualità per tutte le età e valorizzare le tradizioni locali: questi i temi che accompagneranno l’edizione 2024 della festa.

Ecco il programma

Durante la festa ci saranno i costumi d’epoca degli Amici del presepe, punti musicali in varie zone del centro, il market di artigiani e artisti con Supernova Monza e balli ed esibizioni country.

Per rendere l'evento ancora più significativo, saranno coinvolte le associazioni locali, che parteciperanno con varie iniziative e attività con lo scopo di rafforzare il senso di comunità e appartenenza.

Infatti come ogni anno le vere protagoniste - insieme ai commercianti - saranno proprio le associazioni e le realtà solidali del territorio.

Gli esercizi commerciali del cento storico, associati a Lissone Commercia potranno estendere la loro superficie di vendita anche all’esterno della propria azienda, dando vita alla famosa iniziativa, denominata "sbaracco", che permetterà di attrarre ulteriormente visitatori e promuovere le attività commerciali locali.

Hanno sottolineato gli organizzatori.

Tradizione irrinunciabile

Ma accanto alle aperture dei negozi e agli stand dei sodalizi, ci saranno anche una serie di iniziative tipicamente legate alla tradizione della Festa dell’Uva che non si teneva in città da due anni.

Come da storica tradizione Lissone Commercia acquisterà un migliaio di cestini di uva fresca, simbolo della festa, per cui verrà organizzata una distribuzione coinvolgendo alcune associazioni di volontariato locali alle quali verranno devoluti i fondi raccolti da spontanee donazioni. Interverranno le associazioni sportive locali in per cui atleti e allenatori locali vi stupiranno con esibizioni spettacolari di varie discipline, dai tradizionali sport di squadra alle arti marziali, dal fitness alla danza. Un'occasione unica per apprezzare lo spirito sportivo e forse trovare la vostra prossima passione!

Verrà allestito un angolo «vibrante e creativo» dove trovare, tra bancarelle colorate, una straordinaria selezione di creazioni uniche e originali, realizzate con passione e maestria; oggetti d'arte, manufatti artigianali, frutto del talento e dell'ingegno di artisti locali.

Tante occasioni di divertimento

Sarà prevista un'area dedicata all'esposizione di auto d'epoca, in collaborazione con i club locali, mentre bar e ristoranti del centro proporranno specialità gastronomiche in apposite aree food.

Saranno anche allestite aree gioco per bambini con i gonfiabili. Sarà un’area colorata e sicura dedicata ai più piccoli, che potranno saltare, scivolare e giocare liberamente in un ambiente gioioso e pieno di avventure. La «zona bimbi» verrà ulteriormente arricchita con interessanti e divertenti laboratori e «trucca bimbi».

Durante la festa si disputerà anche il torneo di burraco più grande della Lombardia. Un evento straordinario che trasforma le vie del centro di Lissone in un vivace campo di gioco con decine di tavoli distribuiti lungo le strade principali.

La Festa dell'Uva a Lissone sarà un evento imperdibile, capace di unire tradizione, commercio e intrattenimento. Grazie alla collaborazione tra Lissone Commercia, Confcommercio, il Comune di Lissone, le associazioni locali e partner come il Giornale di Monza, la manifestazione avrà un forte impatto positivo sulla comunità e sull'economia locale.

Hanno concluso gli organizzatori.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie