notte europea dei ricercatori

MEETmeTonight torna l'appuntamento milanese con la ricerca

Il 27 e 28 settembre a Milano un programma ricchissimo in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici

Pubblicato:
Aggiornato:

Il 27 e 28 settembre torna a Milano MEETmeTonight, l'evento dedicato alla divulgazione scientifica durante la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. Questa nuova edizione prevede due giorni di iniziative gratuite aperte a tutte le età con 27 stand, 22 talk, 16 workshop e 3 spettacoli.

Guarda l'intervista all'assessore Fermi

Regione Lombardia e Università insieme per la Ricerca

La manifestazione organizzata in sinergia da 5 università Milanesi - Università degli Studi Milano-Bicocca, Università degli Studi di Milano, Università Bocconi, Politecnico di Milano e Università Vita-Salute San Raffaele - e da formicablu rappresenta un'occasione unica per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca, della scienza e dell'innovazione.

"Regione Lombardia è orgogliosa di essere partner da oltre dieci anni di questa straordinaria iniziativa, di cui condivide completamente lo spirito: avvicinare la ricerca ai cittadini, aumentando il loro senso di fiducia nella scienza e promuovendo al contempo un approccio partecipativo" ha affermato l'assessore regionale all'Università, Ricerca, Innovazione Alessandro Fermi. Il quale ha poi continuato sottolineando come:

"La Regione, sfruttando la sua già consolidata partnership con le università milanesi, svolge un ruolo centrale nel collegare la ricerca e l’innovazione alla diffusione della conoscenza, contribuendo così alla responsabilizzazione delle nuove generazioni, con importanti conseguenze per la nostra società futura. La passione per la ricerca può nascere già sui banchi di scuola, se si intercettano iniziative coinvolgenti come quelle proposte da MEETmeTonight, se si incontra sulla propria strada chi effettivamente fa ricerca e riesce a trasmettere il senso e l’entusiasmo con cui lo fa, e se anche nei percorsi di studio si aprono spazi in cui risulti evidente e avvincente il collegamento tra la nostra vita quotidiana e gli avanzamenti della scienza".

I progetti MEET

MEETmeTonight è parte di un progetto più ampio, chiamato MEET (Missions: Engagement and Education for Tomorrow) e finanziato dall’Unione Europea, che prevede anche il programma MEETme@School, rivolto alle scuole lombarde, dalle elementari alle superiori, che si svolgerà negli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026, con attività nelle quali gli studenti non saranno semplici spettatori della Scienza, ma diventeranno protagonisti attivi. La modalità divulgativa sarà, infatti, quella di sviluppare progetti di Citizen Science, attraverso fasi di co-progettazione e co-creazione che coinvolgeranno direttamente le studentesse e gli studenti.

Al centro del programma ci saranno le 5 Missioni Europee, promosse dal programma Horizon Europe: adattamento ai cambiamenti climatici; lotta al cancro; protezione di oceani, mari, laghi e fiumi; città climaticamente neutre e intelligenti; salute del suolo. Queste missioni saranno declinate in numerose attività e vedranno coinvolti oltre 70 professori e ricercatori e circa 40 giovani phd che parteciperanno agli speed date.

Il programma di MEETmeTonight

Tutte le attività di MEETmeTonight 2024 sono gratuite e aperte al pubblico, tranne i workshop che sono su iscrizione.

Venerdì 27 settembre dalle 18 a mezzanotte al BiM Garden andrà in scena "Lo spettacolo della scienza". Prima con i "Science match": dibattiti tra esperti che discutono argomenti con diversi punti di vista moderati dallo youtuber Fill Pill. A cui seguiranno gli spettacoli scientifici: concerti, stand-up comedy e spettacoli teatrali a tema scientifico. In particolare:

  • 19.30 Stand up comedy di Fill Pill a tema scientifico
  • 20.30 The Science Experience con la compagnia teatrale de I Bugiardini
  • 22.30 Science Concert. Sfida al complotto concerto di musica rock con i Quattro Quanti

Sabato 28 settembre invece dalle 10 alle 20 al Science Park in Bicocca saranno allestiti 27 gazebo in cui i ricercatori mostrano i propri lavori di ricerca con attività interattive che coinvolgono direttamente il pubblico. Sarà possibile inoltre partecipare a 16 workshop: laboratori interattivi, in cui il pubblico può sperimentare in prima persona la ricerca. Infine vi saranno una serie di Talk moderati dall’influencer e divulgatore Elia Bombardelli, pensati per presentare in modo semplice e diretto il lavoro di ricercatori e ricercatrici delle università di Milano. Tre i filoni che verranno trattati:

  • Dialoghi tra ricercatori di università e ambiti disciplinari differenti focalizzati su un tema di attualità;
  • "Vita da ricercatore" in cui i singoli ricercatori, attraverso la loro esperienza, raccontano risultati, passioni, sconfitte, aneddoti e carriera in un’intervista a 360 gradi;
  • "Numbers" in cui i risultati della ricerca saranno raccontati a partire da un numero chiave

Infine vi sarà anche un "EU corner". Uno spazio a disposizione dei ricercatori finanziati dall'UE, in particolare attraverso i programmi Marie Curie ed ERC, per condividere ricerche ed esperienze personali a partire da un oggetto evocativo.

Tutto il programma dettagliato è consultabile sul sito di MEETmeTonight

Seguici sui nostri canali
Necrologie