Sponsorizzato

1954-2024, Auto Brambilla celebra il 70° Anniversario: «Grazie a tutti, lavoriamo per una mobilità più sostenibile»

L'azienda oggi guidata dai fratelli Sergio e Rosanna Adele Brambilla è un punto di riferimento per tutti gli automobilisti che guidano Volkswagen

1954-2024, Auto Brambilla celebra il 70° Anniversario: «Grazie a tutti, lavoriamo per una mobilità più sostenibile»
Pubblicato:

Dici Auto Brambilla e ti viene in mente Volkswagen. Sì, perché fin dall’inizio, l’azienda fondata da Attilio con il fratello Emilio Brambilla nell’ormai lontano 1954, è legata allo storico e prestigioso brand tedesco. Oggi, a 70 anni di distanza, Auto Brambilla si conferma, ancora di più, punto di riferimento per gli automobilisti. La partnership con Volkswagen Italia (fondata con il nome di AutoGerma nello stesso 1954) è proseguita nel tempo sempre più forte: «Una sinergia molto robusta anche perché confortata dai numeri», commenta con soddisfazione Sergio Brambilla, oggi titolare dell’azienda con la sorella Rosanna Adele (in famiglia altri tre fratelli oltre loro, il compianto Marco, che fu parte importante nello sviluppo dell’azienda e socio fino all’anno prima che mancasse, quindi Marisa e Franca).

Le origini: un sogno che diventa realtà

Nel 1954, anno di grandi conquiste (per dirne una, il 3 gennaio iniziava a trasmettere la RAI) il padre degli attuali proprietari Attilio Brambilla, carrozziere, insieme al fratello Emilio, meccanico, poneva le basi di quella che sarebbe diventata la Auto Brambilla S.r.l. in un cortile di via Bergamo a Bellusco, proprio sotto casa.
I due fratelli intrapresero un’attività di carrozzeria per auto, in un’epoca in cui le automobili erano ancora una rarità. Erano, insomma, dei pionieri: «Mio padre mi diceva sempre che in quegli anni le nonne raccomandavano ai nipoti di stare attenti a non andare sotto alle... biciclette», ricorda Sergio con un sorriso.

La crescita e l’evoluzione

Fiore all’occhiello di Auto Brambilla la gestione che ancora oggi è famigliare. «Nel 1977 abbiamo iniziato a costruire l’edificio che ci ospita - ricorda Rosanna Adele - Non appena ultimati un ufficio e l’autofficina ci trasferimmo. Piano piano ci siamo ampliati fino a raggiungere la conformazione odierna, con lo show-room dedicato alle vendite, completato nel 1998».
«Abbiamo sempre puntato sulla qualità e sull’innovazione - afferma Sergio - gli stessi fondatori credevano in questi principi fin dai primi anni». L’evoluzione è stata impetuosa: «Subito i primi titolari impostarono un’efficiente officina meccanica avviando anche un punto vendita per autovetture».

Una storia di famiglia

Abbiamo già detto di quanto la gestione famigliare di Auto Brambilla sia motivo d’orgoglio. E, in effetti, la storia dell’azienda è strettamente legata a quella della famiglia Brambilla. Carlo, il bisnonno degli attuali titolari, era un fabbro-ferraio operativo in vicolo Vimercate, ora via Italia. Il nonno Battista, insieme al fratello Alessandro, invece, costruiva carri agricoli: «Allora come oggi - ricorda Rosanna Adele citando un volumetto scritto dallo zio paterno don Franco, intitolato “In casa nostra” - Al lavoro della bottega partecipava tutta la famiglia».

Un carro agricolo fabbricato da Battista Brambilla all’inizio del XX secolo

Innovazione e qualità

Nel corso degli anni, Auto Brambilla ha saputo adattarsi ai cambiamenti del mercato, mantenendo sempre alta la qualità dei servizi offerti. L’azienda impiega oggi undici collaboratori curando con rigore la formazione interna.

Premi dalla Camera di Commercio di Monza e da Volkswagen

Nel 2018, l’azienda è stata premiata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza per la sua storicità.
La stessa Volkswagen ha premiato la concessionaria di Bellusco per la qualità delle prestazioni. Auto Brambilla, infatti, si posiziona tra i primi 100 Service Partner VW in Europa.

I titolari di Auto Brambilla, Sergio e Rosanna Adele

Un futuro elettrico e sostenibile

«La nostra forza risiede nella costante intesa di fondo e nella capacità di resilienza grazie alla quale abbiamo superato indenni diversi momenti di verifica - affermano i titolari - Siamo anche in grado di adattarci ai mutati imput di mercato. Ora, puntiamo sull’auto elettrica. Abbiamo già installato due colonnine per la ricarica presso la nostra sede».

Le celebrazioni per il 70° Anniversario

Per celebrare i 70 anni di attività, Auto Brambilla (la cui sede è a Bellusco in via Circonvallazione 1, tel. 039.623854) ha organizzato una serie di eventi in collaborazione con la Pro Loco di Bellusco, svoltisi con successo la scorsa primavera, oltre a una cena sociale in un ristorante del territorio: «Abbiamo così voluto ringraziare chi ci permette ogni giorno di soddisfare tutte le richieste dei clienti».

Eccellenza briantea

Auto Brambilla di Bellusco rappresenta un esempio di eccellenza nel settore automobilistico sia in fatto di vendita, sia di autoriparazioni. Prima i fondatori e ora gli attuali titolari, hanno saputo costruire un’azienda solida, pronta ad affrontare le sfide del futuro con energia ed entusiasmo.
Il viaggio alla ricerca di una mobilità sempre più sostenibile è appena iniziato!

Il Maggiolino in esposizione nello show-room: una vettura iconica che è il simbolo dell’evoluzione dell’automobile nel tempo
Seguici sui nostri canali
Necrologie