Una iniziativa BrianzaBiblioteche

Oltre 100 eventi gratuiti animeranno le biblioteche: è in arrivo il "Festival delle Storie"

L'iniziativa si articola in 78 giorni, da sabato 21 settembre a sabato 7 dicembre 2024, dedicati alle persone, ai lettori, ai libri, alle storie

Oltre 100 eventi gratuiti animeranno le biblioteche: è in arrivo il "Festival delle Storie"
Pubblicato:

E' tutto pronto per la quarta edizione del "Festival delle Storie. Dammi un libro che apre le porte" evento organizzato dal Sistema Bibliotecario BRIANZABIBLIOTECHE.

Oltre 100 eventi gratuiti animeranno le biblioteche: è in arrivo il "Festival delle Storie"

L'iniziativa si articola in 78 giornida sabato 21 settembre a sabato 7 dicembre 2024, dedicati alle persone, ai lettori, ai libri, alle storie. Saranno più di 100 gli eventi gratuiti per bambini, ragazzi, adulti e senior che animeranno le 47 biblioteche della Rete, i Punti Biblio di San Fruttuoso e Sant’Albino e la biblioteca della Casa Circondariale di Monza.

Oltre 30 operatori del mondo della cultura e dello spettacolo condurranno letture, laboratori, recital con musica dal vivo, spettacoli, conferenze costruiti sul tema scelto di questa edizione, lo sport e lo spirito olimpico. Il Festival vuole anticipare, promuovere e interpretare il grande evento che si terrà nella nostra area montana e urbana nel 2026: le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina.

Gli eventi si articoleranno secondo i valori espressi dalla Carta Olimpicarispetto, fratellanza, lealtà, promozione della pace, comprensione, solidarietà e fair play. Sport, cultura ed educazione sono aspetti strettamente collegati e il Festival vuole farsi portatore di questa visione d’insieme offrendo alla platea dei suoi destinatari occasioni di valore con cui poter traslare i fondamenti dello sport nella comunità.

Alcuni appuntamenti saranno l’occasione per riflettere sulle discipline olimpiche e paralimpiche. Grande importanza sarà data a quest’ultimo aspetto: l’inclusione è un elemento imprescindibile per la società del futuro, valore da ripetersi in tutti i contesti vivibili e attuabili. Ospiti della rassegna saranno il Comitato Italiano Paralimpico, il Panathlon Monza e Brianza, la Fondazione ASPHI di Bologna, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e alcuni sportivi come Mattia Muratore e Andrea Pusateri.

Un’ulteriore linea di appuntamenti sarà dedicata alla montagna, per far vivere e apprezzare alla comunità gli splendori e le opportunità che un territorio come il nostro offre.

Tutte le iniziative proposte hanno come protagonista il libro. Nelle biblioteche sono allestite vetrine tematiche e su brianzabiblioteche.it è possibile consultare la bibliografia del Festival e, accedendo alla propria area personale con le proprie credenziali, prenotare i libri di interesse.

“Questa edizione del Festival anticipa, promuove e interpreta il grande evento del 2026: le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina – spiega Viviana Guidetti, Presidente di BrianzaBibliteche e Assessore alle Biblioteche del Comune di Monza – Gli appuntamenti si articoleranno secondo i valori espressi dalla Carta Olimpica: rispetto, fratellanza, lealtà, promozione della pace, comprensione, solidarietà e fair play. Sport, cultura ed educazione sono aspetti strettamente collegati e il Festival vuole farsi portatore di questa visione d’insieme offrendo alla platea dei suoi destinatari occasioni di valore con cui poter traslare i fondamenti dello sport nella comunità”.

Il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio, aggiunge:

“La quarta edizione del Festival delle Storie promosso da BRIANZABIBLIOTECHE promette di aprire le porte della mente e della fantasia, alla scoperta del nuovo e del diverso, per creare tutti insieme un mondo di pace, solidarietà e inclusione per tutti. Il mio invito a tutti i ragazzi e ragazze e alle loro famiglie è quello di accogliere questo invito e lasciarsi trasportare nel mondo dello sport e delle olimpiadi che, ancora oggi, ci trasmettono dei valori fondamentali per la nostra società”.

Iniziative e ospiti da segnalare

7 ottobre – Binario 7 ore 18:30 | “Monza, raccontaci storie biancorosse” dialogo con l’autore Fiorenzo Dosso e il senatore Adriano Galliani, A.D. dell’AC Monza.

Grazie alla collaborazione con la FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo):

19 ottobre – biblioteca di Seregno ore 15:30 | “Un pomeriggio con Lucky. Storie di pallavolo” incontro con Andrea Lucchetta, campione della pallavolo e ora amato telecronista.

29 novembre – biblioteca Monza San Gerardo ore 20:45 | “La vita oltre lo sport. Qui e ora… un golden set” incontro con Marco Fantasia, radio-telecronista sportivo.

Grazie alla collaborazione con MonzaMontagna saranno ospiti della Rassegna anche l’autore Diego Alverà e la giornalista Chiara Todesco.

Moltissimi nomi noti anche del mondo del libro. Saranno ospitati con presentazioni e laboratori autori e illustratori per bambini e ragazzi di fama nazionale, i cui libri sono pubblicati dalle principali case editrici italiane (Lapis, Editoriale Scienza, Rizzoli, Sinnos).

Un nome tra tutti, Andrea Valente vincitore del Premio Andersen, collaboratore del programma RAI “L’albero azzurro” e creatore del personaggio la pecora nera. Ricordiamo anche:

Federico Appel, redattore di una casa editrice per ragazzi, autore e illustratore, anche di fumetti.

Eva Montanari, autrice e illustratrice, con albi pubblicati in Italia e nel mondo. Già conosciuta nel nostro territorio per Le Immagini della Fantasia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie