Villasanta si prepara a omaggiare le montagne con il "Festival delle Geografie"
Trentotto eventi in quattro giorni, tra conferenze, mostre, laboratori e passeggiate guidate, per una sesta edizione tutta da scoprire
Trentotto eventi in quattro giorni, tra conferenze, mostre, laboratori per bambini e passeggiate guidate, per una sesta edizione che ha come tema "Montagne. Questioni di un certo rilievo". Dal 19 al 22 settembre 2024 Villa Camperio di Villasanta torna ad accogliere "I Libro del Mondo - Festival delle Geografie".
Il "Festival delle Geografie"
La manifestazione promossa dall'associazione "La casa dei popoli" e sostenuta dal Comune di Villasanta nasce con l'intento di dare spazio a una disciplina, la Geografia, che mette al centro il rapporto tra l'uomo e lo spazio e di indagare alcuni grandi temi del presente, dai processi migratori alle spinte globalizzanti, dalla guerra per le risorse al cambiamento climatico. Un'edizione che, come anticipato, guarda al contesto naturale della montagna, da sempre vissuto dall'uomo come sfida alle sue potenzialità: non soltanto impresa sportiva, bensì metafora esistenziale della fatica per raggiungere i propri obiettivi.
Villasanta si prepara a omaggiare le montagne
Da qui una riflessione che sarà sviluppata attraverso un cartellone di appuntamenti dal taglio diverso e multidisciplinare:
"Giunto al suo sesto anno di età - spiegano da La casa dei popoli - il festival cresce e con lui anche la rete delle realtà con cui sono nate intese e iniziative comuni, con cui ci piace collaborare. Tra queste, "Immagimondo", nella vicina Lecco, con i quale abbiamo dato vita al progetto "Itinerari culturaii", supportato da Fondazione Cariplo, per un sempre maggiore coinvolgimento della cittadinanza all'interno dei nostri festival e per potenziare le occasioni di formazione dei giovani grazie a percorsi mirati e occasioni di stage. Insieme all'Associazione Insegnanti di Geografia proporremo una nuova edizione dell'apprezzato corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado scolastico, raddoppiando gli appuntamenti. Riproporremo anche la collaborazione con il Festival del Parco di Monza, con cui condivideremo una duplice occasione di visita guidata delle aree del Parco interessate da un importante progetto di riqualificazione guidato dall'Università degli Studi di Milano e proseguirà, infine, il lavoro con gli istituti scolastici e gli studenti del territorio".
Il programma
Gli appuntamenti da non perdere
Dulcis in fundo
"ll Festival delle Geografie - commenta il sindaco Lorenzo Galli - inizia a costruirsi una storia, è a tutti gli effetti un appuntamento fisso di settembre per villasantesi e non solo. In questa edizione si vede una speciale collaborazione con tanti e diversi attori del territorio brianzolo, la strategia vincente per un'edizione di successo"
Tutte le informazioni
"Villa Camperio - aggiunge Valeria Bassani, assessora alla Cultura - è pronta ad accogliere il Festival delle Geografie, l'evento che perfettamente si sposa con la narrazione della storia della villa e dei Camperio, famiglia di viaggiatori ed esploratori. Quest'anno I Festival propone, ancora una volta, un programma ricco di incontri di altissimo livello, affiancati da numerose attività pensate per coinvolgere pubblici diversi, dai più giovani agli adulti, offrendo quattro coinvolgenti giorni di attività e di appuntamenti"