In programma a Seregno

Federazione PD Monza Brianza e Giovani Democratici aderiscono al Brianza Pride 2024

La manifestazione è in programma a Seregno il prossimo 21 settembre. Partenza alle 15.30 dall'Istituto Martino Bassi, in via Briantina

Federazione PD Monza Brianza e Giovani Democratici aderiscono al Brianza Pride 2024
Pubblicato:

Si avvicina il 21 settembre, giornata in cui si terrà a Seregno il Brianza Pride 2024. La manifestazione è in programma dalle 15.30 con partenza dall'Istituto Martino Bassi, in via Briantina.

Federazione PD Monza Brianza e Giovani Democratici aderiscono al Brianza Pride 2024

Intanto in queste ore la Federazione PD Monza Brianza, i Giovani Democratici Monza e Brianza e il Forum Diritti Umani hanno annunciato la loro adesione ufficiale al Brianza Pride 2024.

Davide Usai, Responsabile Diritti Umani della Federazione PD Monza Brianza, e Riccardo Sala, Segretario dei Giovani Democratici Monza e Brianza, esprimono soddisfazione per la proficua collaborazione con l’associazione BOA - Brianza Oltre l'Arcobaleno e con il collettivo Rete Brianza Pride organizzatrici del Brianza Pride 2024 insieme alle molte altre sigle partecipanti.

«Siamo felici e orgogliosi di essere al fianco delle associazioni in questo percorso – dichiara Davide Usai – Il Partito Democratico tramite il Forum Diritti Umani ha collaborato attivamente alla stesura del decalogo del Brianza Pride, presentando proposte che sono state accolte e integrate nel manifesto dell'evento.»

"L'importanza di un approccio inclusivo"

Il decalogo, frutto della collaborazione con le associazioni organizzatrici, ribadisce l'importanza di un approccio inclusivo e solidale, sottolineando che la lotta per i diritti LGBTQ+ non può essere separata dalla lotta per i diritti sociali, per la difesa dell’ambiente e contro ogni forma di discriminazione e sfruttamento - si legge nella nota diffusa dal Pd di Monza e Brianza in queste ore.

«Sarà un Pride intersezionale, - continua Usai - che non solo rivendica il riconoscimento dei diritti civili LGBTQ+, ma abbraccia anche la difesa dei diritti sociali come il lavoro e la sanità pubblica, i valori dell'antifascismo e della giustizia sociale. A ciò si aggiunge una ferma opposizione al progetto di Pedemontana, un’iniziativa che minaccia il territorio con un impatto ambientale ed economico devastante. A dimostrazione che tutto si tiene e che le lotte giuste vadano combattute insieme»

Riccardo Sala aggiunge:

«La nostra partecipazione, come Giovani Democratici, è la testimonianza di un impegno verso una società più giusta ed equa, dove i diritti civili e i diritti sociali siano garanti ad ogni persona e difesi con determinazione. La società, e soprattutto la nostra generazione, è già pronta e anzi è più avanti rispetto ad una classe politica timida e poco incisiva. Servono tutele contro le discriminazioni, scuole e luoghi di lavoro sicuri e senza disparità di genere. Servono sanità pubblica, assistenza psicologica, servizi e tutele per tutte le famiglie. Serve una riforma della cittadinanza.»

«Il Brianza Pride è inoltre l'opportunità - continua Riccardo Sala - per ribadire il nostro no a un progetto come quello di Pedemontana, che è devastante per la Brianza e i cui costi sempre più alti saranno riversati sulle nostre spalle»

Oltre 20 le Amministrazuoni che hanno aderito

Sono già oltre 20 le Amministrazioni comunali brianzole che hanno aderito al decalogo del Brianza Pride 2024 concedendo il proprio patrocinio alla manifestazione.

(foto repertorio)

Seguici sui nostri canali
Necrologie