Desio

Incidente con il paracadute alla festa dello sport, grave un 50enne

L'uomo è stato trasferito in codice rosso al San Gerardo di Monza, annullata la manifestazione.

Incidente con il paracadute alla festa dello sport, grave un 50enne
Pubblicato:
Aggiornato:

Incidente con il paracadute alla festa dello sport di Desio, grave un 50enne. E' accaduto dopo le 11 nella zona del centro sportivo dove era in corso la manifestazione, che è stata annullata.

Incidente durante la festa dello sport, grave paracadutista

Nel corso della festa, al suo decimo anno, erano previsti tre lanci con il paracadute, a cura dell'Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia sezione di Desio. La dinamica è ancora in fase di ricostruzione. I paracadutisti - in tutto  quattro - avrebbero dovuto atterrare nel campo centrale del centro sportivo comunale. Qualcosa è andato storto durante la fase di atterraggio. Uno di questi nel compiere la manovra, a quanto sembrerebbe, si è impigliato in uno degli alberi ed è precipitato al di sotto, finendo nel campo sud e impattando violentemente sul terreno.

Sul posto automedica e Carabinieri

I soccorritori della Croce Rossa di Desio, già presenti per la manifestazione al centro sportivo, sono intervenuti immediatamente. Allertata la centrale operativa dell'Agenzia regionale per l'emergenza e urgenza, sul posto si è portata anche l'automedica. I Carabinieri si sono invece occupati della ricostruzione dell'accaduto. Il ferito, stando alle prime informazioni, avrebbe 50 anni e al momento di essere soccorso era cosciente. Diversi i traumi riportati. Dopo le prime cure è stato trasferito all'ospedale San Gerardo di Monza in codice rosso. In segno di rispetto la manifestazione è stata annullata.

"Siamo vicini al paracadutista"

L'Amministrazione comunale, il Comitato Sport Desio e tutte le autorità presenti hanno deciso di interrompere la manifestazione. "Al professionista rimasto coinvolto nell'infortunio va tutta la nostra vicinanza - afferma l'assessore Andrea Civiero presente all'avvenimento - Siamo tutti turbati e speriamo in una repentina guarigione. Siamo in contatto con la famiglia per offrire tutto il nostro supporto. In questa circostanza intendiamo non proseguire i festeggiamenti, ci è sembrato un gesto di sostegno e solidarieta'".

Seguici sui nostri canali
Necrologie