Al via a Villasanta nel 2025-2026 scuole medie bilingue e liceo quadriennale di GIS
Sorgeranno nell'ex-oratorio femminile che GIS The International School of Monza ha rilevato e sta ristrutturando. Ne parliamo con la direttrice educativa del Gruppo GIS, professoressa Emanuela Ferloni
Per scoprire le novità che GIS The International School of Monza ha in serbo per gli studenti, ci siamo rivolti direttamente alla direttrice e coordinatrice del gruppo di scuole internazionali, professoressa Emanuela Ferloni.
Buongiorno professoressa Ferloni, dunque GIS The International School of Monza l'anno prossimo aprirà una nuova sede a Villasanta. Perché?
«Abbiamo acquisito la sede dell'ex-oratorio femminile di via Matteotti per avviare, dal prossimo anno scolastico, le scuole secondarie di primo grado (scuole medie) e il liceo del Baccalaureate internazionale. Questo con l'obiettivo di rispondere da un lato alle richieste delle famiglie, che sognavano per i propri figli la possibilità di proseguire nel percorso internazionale anche alle medie e al liceo, poi per coronare il nostro desiderio di implementare ulteriormente i servizi educativi nell'area monzese. I nostri allievi quest'anno termineranno la quinta elementare (siamo aperti a Monza dal 2020), sarebbe stato un peccato non offrire loro la possibilità di proseguire gli studi insieme a noi. Abbiamo già dato inizio alla selezione degli insegnanti sia per le secondarie di primo grado, sia per il liceo, scegliendoli tra quelli che hanno già esperienza in ambito dell'International Baccalaureate IB. È stato nominato anche il preside, che sarà a disposizione delle famiglie fin dai prossimi open day».
Cosa significa seguire il percorso dell'International Baccalaureate?
«È un percorso di studi di livello internazionale riconosciuto come titolo equipollente ormai da 150 paesi in tutto il mondo, al termine del quale gli studenti hanno la possibilità di iscriversi alle più prestigiose università di tutto il mondo. La scuola media sarà di tre anni, il liceo quadriennale: l'indirizzo di studi verrà scelto una volta iniziato il percorso scolastico, privilegiando le materie scientifiche o quelle umanistiche. Ai ragazzi, infatti, è data facoltà di scegliere sei materie, tre delle quali saranno insegnate in modo particolarmente approfondito, a un livello che potrei definire pre-universitario. Il diploma programme (questo il suo nome) finale è equipollente a quello della maturità italiana».
Immagino che l'edificio di Villasanta sia oggetto di una profonda riqualificazione...
«Proprio così: lavoreremo per tutto l'anno con l'intento di dare vita a quella che noi definiamo "scuola boutique", una piccola realtà che mette al centro il ragazzo e i suoi bisogni e che sia sostenibile. La struttura architettonica sarà adeguata alle esigenze di GIS Group non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello funzionale. L'edificio ospiterà la quinta elementare, medie e liceo, mettendo a disposizione dei ragazzi ogni spazio loro necessario, dai numerosi laboratori scientifici e artistici, fino alle aree attrezzate all'aperto per l'attività fisica. Sempre all'aperto, sarà allestita una zona dedicata ad accogliere in sicurezza gli studenti la mattina al loro arrivo. Non mancherà un auditorium che ospiterà, tra gli altri, il laboratorio di teatro. Avendo affidato a un archistar il progetto, riteniamo che il risultato finale sarà all'altezza delle aspettative».
Diceva che agli open day parteciperà già il preside del nuovo plesso...
«Sicuramente sì, il preside sarà a disposizione delle famiglie dal prossimo mese ottobre illustrando loro il nostro progetto e spiegando come funzionerà, nella realtà quotidiana, l'attività didattica. Ricordo che la nostra scuola tiene lezioni per il 40% in italiano e per il 60% in inglese. Agli studenti italiani che decideranno di unirsi a GIS The International School of Monza provenienti dal altre scuole del territorio proporremo, già durante questo anno scolastico, un corso di inglese, per metterli nelle condizioni di comprendere le lezioni e avere un ruolo attivo durante le stesse fin dal primo giorno di scuola».
Quando saranno gli open day per scoprire le medie e il liceo dell'International Baccalaureate?
«Il primo avrà luogo il 20 settembre dalle ore 9.30 per la scuola dell'infanzia e la primaria, e dalle 11 per la nuova secondaria. Il secondo, con orari identici, è, invece, programmato per il 18 ottobre. Il nostro team di leadership, inoltre, sarà a disposizione delle famiglie e dei ragazzi fin dalle prossime settimane per approfondire la conoscenza e illustrare le peculiarità del nostro progetto educativo. Ricordo che per vocazione GIS The International School si rivolge a famiglie di provenienza internazionale e alle famiglie locali che desiderano unire ai valori della lingua e cultura italiana anche quelli legati all'internazionalità».
GIS The International School apre anche a Lugano
La nostra chiacchierata finisce qui, la professoressa Ferloni, però, prima di salutarci e di volare in Brasile (alla GIS The International School of San Paolo), ci ricorda che GIS Group con le sue scuole internazionali, aprirà prossimamente una “boutique” gemella a quella di Villasanta e Monza, anche a Lugano in Svizzera e che questa offrirà dal settembre 2025 un
percorso IB dai 3 ai 15 anni.