Studenti costretti a usare i bagni chimici a scuola, scoppia il caso
Succede alla Salvo d'Acquisto. L'opposizione: "Non è mai successa una cosa del genere. Questa è la toppa della Giunta Messina, chiamata a rimediare ai propri errori"
"Non è mai successa una cosa del genere. È scandaloso che l’anno scolastico cominci con studenti costretti a utilizzare bagni chimici. Questa è la toppa della Giunta Messina, chiamata a rimediare ai propri errori".
Studenti costretti a usare i bagni chimici a scuola, scoppia il caso
A porre l'attenzione su quanto sta accadendo nell'Istituto Comprensivo Salvo D'Acquisto di Muggiò sono stati i rappresentanti delle forze d'opposizione, Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Movimento 5 Stelle, Insieme per Muggiò e Democratici Civici, che nelle ultimo ore hanno acceso i riflettori sulla situazione degli studenti dell'Istituto. Secondo quanto da loro affermato gli alunni, tornati sui banchi da pochi giorni, non possono al momento utilizzare i bagni della scuola (dove sono in corso dei lavori) e devono servirsi dei wc chimici posti all'esterno dell'edificio.
"Gli studenti della Salvo D’Acquisto sono obbligati a uscire dall’edificio per utilizzare i servizi - si legge nella nota firmata dalle forze di opposizione - con un cantiere aperto che occupa i corridoi. Una situazione pericolosa e umiliante che si sarebbe potuta evitare, anzi che si sarebbe dovuta evitare".
"I lavori per la messa in sicurezza dei bagni, decisi dalla precedente Amministrazione e già completati in altre scuole, erano partiti il 17 giugno e dovevano concludersi entro 75 giorni, ben prima dell’inizio delle lezioni. Ma la Giunta Messina, bloccando i lavori per settimane per inerzia e mancanza di controllo, ha fatto saltare le scadenze. Il risultato? Gli studenti ora devono convivere con bagni chimici esterni e un cantiere dentro la scuola".
"È inammissibile che la Giunta si sia mossa solo all’ultimo minuto - concludono i rappresentati dell'opposizione - mettendo una pezza tardiva anziché assicurare il corretto svolgimento dei lavori nei tempi previsti. Tutto questo, tra l’altro, senza neanche degnarsi di avvisare le famiglie, che si sono trovate questa sorpresa. Chiediamo con urgenza che la Giunta Messina concluda immediatamente i lavori, restituendo agli studenti, ai docenti e al personale scolastico un ambiente sicuro e dignitoso, come è loro diritto".