Ritratti del Circolo Fotografico Monzese in mostra ad ottobre
L'evento è inserito all'interno della rassegna Monza Photo Fest che prevede tantissime iniziative fino al 2 novembre
Il Circolo Fotografico Monzese, nell’ambito del Monza Photo Fest, presenta la mostra fotografica Essere Monza. Ritratti del Circolo Fotografico Monzese (Progetto Nazionale Fiaf, Obiettivo Italia – Censimento Fotografico) in mostra dal 2 al 13 ottobre 2024 presso la sala espositiva del Binario 7 di Monza.
Ritratti del Circolo Fotografico Monzese in mostra ad ottobre
L’esposizione, curata da Loredana De Pace, è costituita da un corposo lavoro collettivo da cui sono state tratte oltre 340 immagini per la mostra.
All’ingresso dello spazio espositivo la sala è dedicata a tutti i cittadini monzesi e ai suoi ospiti, che si sono prestati generosamente all’iniziativa. Nella sala principale invece sono state scelte 94 fotografie che raccolgono la sintesi di ciò che il titolo racconta al meglio: chi rappresenta l’essenza del territorio monzese, chi sono le persone che animano e vivono la città e come si raccontano davanti alla fotocamera.
Il Progetto Nazionale indetto dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e organizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Statistica, concepito in occasione del 75° anno di attività della Federazione, chiedeva ai circoli italiani affiliati di creare una mappatura visiva degli abitanti della propria città, valorizzando così il tessuto sociale – in questo caso monzese – in tutte le sue peculiarità, senza dimenticare le eccellenze che, a vario titolo, costruiscono l’humus della città. Tutti loro si sono messi spontaneamente in posa di fronte all’obiettivo dei soci del Circolo Fotografico Monzese garantendo come risultato una trama umana eterogenea, gioiosa ed elegante.
Una forte identità
Il titolo dell’esposizione – Essere Monza – rimarca questa volontà identitaria forte e energica della capitale brianzola. Le immagini sono state scattate dai soci del circolo non solo seguendo le indicazioni della Fiaf, ma anche cercando di personalizzare l’idea progettuale; quindi in mostra troverete ritratti su sfondo bianco e a colori, con un’inquadratura in piano americano o mezzo busto, ma anche ulteriori forme interpretative del tema eseguite con l’ausilio di teli neri, con l’uso del bianconero e della doppia esposizione.
Coordinate dell’evento
Titolo Essere Monza - Ritratti del Circolo Fotografico Monzese
Una mostra del Circolo Fotografico Monzese
A cura di Loredana De Pace | Studio CAOS
Date dal 2 al 13 ottobre 2024
Orari martedì-venerdì, ore 15-18 | sabato-domenica, ore 10-12 / 15-18
Inaugurazione giovedì 3 ottobre, ore 18
Sede Spazio Espositivo Binario 7, via Filippo Turati, 8 – Monza
Ingresso libero
Per informazioni segreteria.cfmonzese@gmail.com
Monza Photo Fest: tutti gli eventi
L'evento del Circolo monzese si interisce nella prima edizione di Monza Photo Fest, rassegna diffusa che porta la fotografia d’autore negli spazi pubblici e privati della città.
14 mostre a ingresso gratuito e una serie di iniziative che vedono coinvolti 12 luoghi espositivi monzesi e una vetrina d’eccezione milanese, per avvicinare al mondo della fotografia la platea più ampia.
Una finestra importante del circuito è inoltre aperta a Milano presso Spazio B in Foro Buonaparte 67. Questo spazio espositivo e di incontro promosso da photoSHOWall ospita un’anteprima di tutte le mostre che fanno parte del palinsesto di Monza Photo Fest. Un piccolo saggio dell’ampia offerta fotografica disponibile sul territorio monzese.
Con la Direzione Artistica di Roberto Mutti, Monza Photo Fest propone importanti autori di livello internazionale – Maurizio Galimberti alla Reggia di Monza con un inedito lavoro su New York e Heinz Schattner con una personale di grande impatto ai Musei Civici – accostandoli a nuovi autori di talento cui è offerta l’occasione di mettere in mostra le proprie qualità. Un punto di forza della rassegna è costituito dalla varietà delle proposte concordate con le gallerie, perché si passa dai reportage ai temi del ritratto e dell’autoritratto, dal paesaggio urbano agli still life di fiori, dall’indagine creativa sulla memoria all’attenzione per la fotografia storica di ricerca.
Il programma espositivo è completato da alcune iniziative collaterali che arricchiscono l'offerta culturale del festival, per attirare l'attenzione di appassionati, professionisti e anche un pubblico meno specializzato
Le mostre in programma
20 settembre/6 ottobre
Reggia di Monza
Una vertigine espressiva
Maurizio Galimberti
20 settembre/3 novembre
MF Care Factory
Beyond Boundaries
Marc EvansFrancesca Meloni
20 settembre - 11 novembre
Spazio B - Milano
La vetrina di Monza Photo Fest
26 settembre/10 ottobre
La Meridiana - Oasi di San Gerardo
Ogni Giorno ritrovo il mio Domani
Margherita Nardi
28 settembre/12 ottobre
Leogalleries
Fotografia d’avanguardia
Bragaglia, Drtikol, Vetrovsky
28 settembre/19 ottobre
Fmart
Il migrante e il mare
Federico Ferrari
Resti nei ricordi
Francesca Massei
1 ottobre/3 novembre
Capitol Anteo SpazioCinema
Gente di Hanoi
Enzo Rocca
1 ottobre/3 novembre
Monti Arte Cornici
La libertà dello sguardo
Paolo Perego
2-13 ottobre
Sala Espositiva Binario 7
Essere Monza. Ritratti del Circolo Fotografico Monzese
AA.VV.
3 ottobre/3 novembre
Musei Civici Monza
La liberazione dell’utopia
Heinz Schattner
7 ottobre/11 novembre
Biblioteca di Ateneo sede di Medicina - Università degli Studi di Milano - Bicocca
Vita in Bicocca. Storie dai protagonisti
AA.VV.
17 ottobre/11 novembre
Sport Shots. Scatti di valore
AA.VV.
19 ottobre/2 novembre
Fotografia come forma d’arte
Antonio Delluzio, Gualtiero Fergnani, Pino Liddi, Giovanni Maria Sacco
Il programma completo del festival è disponibile sul sito dioramaprojects.it/monzaphotofest