Lavoro

Il nuovo progetto attivato in Brianza per favorire l'occupazione giovanile

Siglato il protocollo d’intesa tra l’Ordine e la Fondazione dei Commercialisti e degli Esperti Contabili e Afol Monza Brianza per la realizzazione di tirocini extra-curricolari volti all’inserimento di giovani presso studi professionali

Il nuovo progetto attivato in Brianza per favorire l'occupazione giovanile
Pubblicato:

E’ stato presentato presso il Palazzo del Lavoro di via Tommaso Grossi a Monza, sede che ospita il Centro per l’impiego di Monza e i Servizi per il mercato del Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza, il progetto "Lavoro Subito!". Un’iniziativa promossa dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza, insieme alla Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza, in collaborazione con Afol Monza Brianza, la Prefettura di Monza e Brianza e l'Ufficio Scolastico Provinciale.

Il nuovo progetto attivato in Brianza per favorire l'occupazione giovanile

Dopo i saluti della Provincia di Monza e della Brianza, di Afol Monza Brianza, dell’Ordine dei Commercialisti e della Fondazione è stato presentato il protocollo d'intesa che formalizza la collaborazione tra le parti e che mira a promuovere politiche attive per l'occupazione, con particolare attenzione all'inserimento di giovani attraverso tirocini extra-curriculari presso studi professionali.

IMG_1756
Foto 1 di 5
IMG_1796
Foto 2 di 5
IMG_20240923_101950-1
Foto 3 di 5
IMG_20240923_105002-1
Foto 4 di 5
IMG_20240923_110324-1
Foto 5 di 5

I candidati saranno preselezionati dalla Fondazione con il supporto del Centro per l’impiego di Afol Monza Brianza all’interno del progetto “Lavoro Subito!” e ospitati da professionisti associati. L'accordo si propone di favorire l'occupazione giovanile attraverso politiche attive del lavoro, con un focus specifico sui tirocini extra-curriculari, facilitando l'inserimento di giovani presso studi professionali del territorio.

Formazione, occupazione e collaborazione con enti pubblici

Un'iniziativa sviluppata in sinergia, dove da un lato si erogano servizi per la formazione e l'occupazione, e dall'altro si promuove l'integrazione con gli enti pubblici locali. Questa collaborazione interpreta la sussidiarietà come un'opportunità per unire competenze, con l'obiettivo di migliorare continuamente i servizi offerti ai cittadini e alle imprese.
Nell'ambito dell'attività previste dal progetto “Lavoro Subito!”, le parti coinvolte nel Protocollo si impegnano a realizzare momenti di monitoraggio e di confronto utili alla condivisione delle prassi da gestire ed alla valutazione dell’efficacia dei percorsi attivati.

Un progetto con opportunità concrete

"Con il progetto 'Lavoro Subito!', Afol Monza e Brianza rafforza il proprio impegno a supporto dei giovani del territorio, offrendo opportunità concrete di inserimento nel mondo del lavoro grazie a tirocini strutturati e politiche attive mirate", ha dichiarato Cristina Pasquini, Direttore Centrale Area Politiche del Lavoro e della Formazione di Afol Monza Brianza

«Molti colleghi», sottolinea Augusto Riva, Presidente dell’ODCEC di Monza e della Brianza, «ci segnalano la difficoltà a reperire personale adeguato da inserire nei nostri studi, eppure sono molti i ragazzi che dopo la maturità vorrebbero accedere direttamente al mondo del lavoro. È proprio da questo che nasce l'idea di dare il nostro contributo per superare lo scollamento tra la scuola e le tante realtà economiche del nostro territorio».

«Sarà una formazione tecnico-pratica», aggiunge Federico Ratti, Presidente della Fondazione CMB, «ma anche un percorso di crescita personale che avvicinerà i ragazzi al mondo del lavoro, alle sue logiche e alle sue regole di comportamento e soprattutto un’esperienza concreta nella quotidianità degli studi professionali»

Seguici sui nostri canali
Necrologie