La Regione dà il via libera all'ampliamento dei confini del Parco della Valle del Lambro
Le aree coinvolte: Arcore, Concorezzo, Macherio e Villasanta. La proposta sarà ora trasmessa alla Commissione consiliare competente, per il prosieguo dell’iter di approvazione che si concluderà con la legge regionale
Via libera dalla Giunta della Regione Lombardia alla proposta di progetto di legge che prevede l’ampliamento dei confini del Parco della Valle del Lambro nei comuni brianzoli di Arcore, Concorezzo, Macherio e Villasanta.
La Regione dà il via libera all'ampliamento dei confini del Parco della Valle del Lambro
“Con questo atto, che diventerà presto legge regionale – ha dichiarato Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi verdi – prosegue il programma di potenziamento dei parchi del territorio lombardo. Poche settimane fa abbiamo annunciato l’estensione dei confini del Parco Nord nel comune di Cinisello Balsamo. Adesso è il turno di quattro importanti comuni del territorio di Monza e Brianza. L’obiettivo di Regione Lombardia è infatti quello di arrivare ad avere il 30% del territorio regionale sotto un sistema di aree protette entro il 2030. Oggi abbiamo compiuto un’altra piccola, importante tappa verso questo traguardo”.
A seguito dell’ampliamento, l’aumento di superficie del Parco Valle Lambo sarà pari a 436 ettari, per un incremento del 5,20% rispetto all’attuale area.
La proposta sarà ora trasmessa alla Commissione consiliare competente, per il prosieguo dell’iter di approvazione che si concluderà con la legge regionale.
(foto archivio)