Cosa fare dopo le scuole medie? A Lissone un ciclo di incontri per studenti e genitori
Dopo la prima serata informativa di mercoledì 2 ottobre, le orientatrici di Spazio Giovani condurranno quattro serate tematiche per presentare tutti gli indirizzi
Sembra manchi molto ma in realtà per gli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado è già tempo di cominciare a pensare al loro futuro scolastico e in particolare al tipo di indirizzo che sceglieranno una volta terminati gli esami.
Cosa fare dopo le scuole medie? A Lissone un ciclo di incontri per studenti e genitori
Proprio a questi studenti e alle loro famiglie, è dedicato il ciclo di incontri informativi organizzati dal progetto di orientamento del Comune di Lissone nel mese di ottobre. Il ciclo serale di incontri, che ogni anno richiama l’attenzione di molte famiglie, si terrà a Palazzo Terragni e presso le scuole secondarie di primo grado, con l’obiettivo di far conoscere la scuola superiore con i suoi cambiamenti e le sue caratteristiche, e di presentare gli indirizzi di studio del territorio.
“L’Amministrazione comunale anche quest’anno rinnova la sua attenzione per il futuro dei propri giovani, offrendo loro un supporto concreto per la costruzione del proprio progetto di vita, in un processo che coinvolge attivamente studenti, insegnanti, famiglie e Istituzioni - dichiara Giovanni Camarda, assessore alle Politiche giovanili -. Il ciclo di incontri valorizzerà tutte le tipologie di indirizzi, perché ciascuno studente possa scegliere liberamente di seguire le proprie inclinazioni e di valorizzare le proprie capacità”.
Con la presenza dei docenti e degli studenti dei diversi indirizzi
Dopo la prima serata informativa di mercoledì 2 ottobre, le orientatrici di Spazio Giovani condurranno quattro serate tematiche, nelle quali docenti e studenti degli Istituti di Istruzione superiore e dei CFP (Centri di Formazione Professionale) presenteranno i loro indirizzi raccontando delle motivazioni, delle difficoltà, delle soddisfazioni e delle possibilità future connesse al percorso. Gli indirizzi e i percorsi di studio saranno divisi in quattro aree: creativa e dei servizi alla persona, liceale, economica turistica e alberghiera; della tecnologia, della produzione e della manutenzione.
Nel mese di ottobre, inoltre, le orientatrici avranno modo di entrare in tutte le classi terze degli Istituti comprensivi di Lissone, accompagnando gli studenti in una riflessione su sé stessi e sull’importante scelta da compiere.
Il programma dettagliato degli incontri, degli indirizzi e delle scuole partecipanti è disponibile al seguente link: https://bit.ly/seratefamiglie24