A Misinto è tutto pronto per la Sagra dell'Uva
Tra gli eventi più attesi la pigiatura dell'uva con i piedi, che coinvolgerà i più piccoli in un'attività ludica e tradizionale
La Sagra dell'Uva, uno degli eventi più attesi della stagione autunnale, torna a Misinto con la sua quarta edizione. Quest'anno, la festa si svolgerà dal 4 al 6 ottobre, sempre nella cornice della piazza centrale del paese, offrendo tre giorni di celebrazione della tradizione e del buon cibo. Un'occasione perfetta per immergersi in un'atmosfera di festa e convivialità.
A Misinto è tutto pronto per la Sagra dell'Uva
La piazza di Misinto si trasformerà in un grande ristorante all'aperto con tavolate accoglienti e una cucina curata nei minimi dettagli. I visitatori potranno gustare piatti tipici della tradizione lombarda, preparati dai cuochi Federazione Italiana Cuochi - Associazione Cuochi Brianza e Como con l'aiuto dei volontari misintesi.
Il menù dell'edizione 2024 include una serie di specialità autunnali che promettono di deliziare i palati come formaggi e insaccati caldi della tradizione serviti con polenta, i pizzoccheri, la rustisciada e la guancia brasata, la trippa, un classico della cucina lombarda e la polenta in tutte le sue varianti.
In aggiunta, quest'anno ci sarà una novità assoluta: un dolce molto semplice e goloso, di derivazione contadina, che riporta in tavola una tradizione antica e genuina. Inoltre, è stato introdotto un nuovo piatto caldo che si prevede sarà apprezzato tanto quanto i pizzoccheri, arricchendo ulteriormente la già vasta offerta gastronomica.
La pigiatura
Un momento particolarmente atteso è la pigiatura dell'uva con i piedi, che coinvolgerà i più piccoli in un'attività ludica e tradizionale. Questo evento è sempre stato un punto focale delle edizioni passate e promette di entusiasmare anche quest'anno.
Il sindaco di Misinto, Matteo Piuri, ha commentato:
"il nostro Comune è già conosciuto per la Misinto Bierfest e la Sagra dell'Uva sta rapidamente diventando un altro evento distintivo del nostro paese. La nostra comunità, pur essendo piccola, ha dimostrato di saper organizzare eventi di grande impatto. Invitiamo tutti i cittadini e i visitatori da altri Comuni a partecipare e a scoprire la bellezza e l'ospitalità di Misinto."
Per prenotazioni e ulteriori informazioni, è possibile contattare via WhatsApp il numero: 351.6722906.